Come cucinare senza sporcare la cucina

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Che sia per una colazione, per un pranzo veloce o una cena, riuscire a cucinare senza sporcare la cucina sembra quasi sempre una missione impossibile.
Mantenere la cucina pulita, infatti, evita inutili sforzi per le pulizie e agevola decisamente la preparazione delle pietanze.
Ecco allora alcuni piccoli trucchi e buone abitudini da adottare per cucinare senza sporcare la cucina.

2/4 – Come cucinare senza sporcare la cucina: da dove partire

Nessuna formula magica, potete iniziare a cucinare senza sporcare la cucina iniziando a rispettare la regola dei tre contenitori, se state leggendo questo articolo con ogni probabilità non la conoscete ancora.
Si tratta di disporre ogni qualvolta che cucinate tre contenitori nella vostra postazione, uno servirà per il prodotto da lavorare (carne, pesce, verdure etc.), il secondo servirà a contenere gli scarti della lavorazione e per finire nelll’ultimo verrà riposto l’alimento lavorato pronto per essere cotto o mangiato.
In questo modo non avrete nessuna materia prima in giro sul vostro piano di lavoro nè soprattutto scarti vaganti che possono finire a terra e sporcare il pavimento.
Inoltre risulterà più facile mantenere ordinato e di conseguenza potrete cucinare in maniera più veloce

3/4 – Come cucinare senza sporcare la cucina: l’incubo delle salse

Salse e ragù sono tra le preparazioni più amate da parte di tutti, peccato che il più delle volte queste causano schizzi ovunque e spesso il motivo non è la mancanza del coperchio.
Infatti quello che porta a spargere salse, ragù e quant’altro in giro per la postazione in cucina sono i mestoli e cucchiai sporchi.
Tutto quindi sta nel mantenere pulito il mestolo, stando attenti anche a non doverne usare uno per ogni pietanza diversa.
Per risolvere quanto appena detto si può utilizzare una bottiglia di plastica tagliata a metà con dell’acqua al suo interno.
In questo modo ogni qualvolta finirete di utilizzare un mestolo o un cucchiaio non dovrete più lasciarlo in giro o nel lavandino, ma potrete riporlo in questo simpatico contenitore che provvederà a mantenerlo pulito e riutilizzabile sempre.

4/4 – Come cucinare senza sporcare la cucina, considerazioni finali

Come abbiamo visto, con piccole accortezze si può mantenere facilmente la postazione della cucina pulita e ordinata.
Inoltre questi piccoli metodi non passeranno inosservati agli occhi dei vostri amici e parenti che sicuramente vi ruberanno e vi ringrazieranno per le piccole dritte!

Riproduzione riservata