Come decorare la casa con fiori secchi

  • 15 12 2022
I fiori secchi conferiscono un tocco di rustico romanticismo a qualsiasi ambiente e, di recente, sono stati riscoperti dagli interior designer come decorazioni sofisticate ed ecologiche.

Vediamo insieme quali sono le idee più trendy per decorare la casa con i fiori secchi.

Come utilizzare i fiori secchi in casa

VEDI ANCHE

Come utilizzare i fiori secchi in casa

Fiori secchi in un vaso soliflore per una decorazione bohémien

Un vaso di design soliflore, appositamente progettato per contenere un singolo fiore, permette di mettere in mostra i fiori secchi in modo elegante e sofisticato, dal gusto decisamente bohémien.

Si possono anche mischiare fiori freschi e secchi per un tocco di originalità e freschezza. Il vaso soliflore con i fiori secchi è perfetto come centrotavola, o posto sopra un cassettone, una credenza, una scrivania.

Fiori secchi sulle pareti

I fiori secchi possono essere incollati a dei fogli di carta per dar vita a un delicato erbario da appendere alle pareti come un quadro.

Oltre che dall’erbario, i muri, sia bianchi che colorati, possono essere decorati da ghirlande di fiori secchi. Si può scegliere tra varie tipologie di fiori secchi e arbusti (ortensie, lavanda, eucalipto) che si prestano a essere intrecciati.

La ghirlanda di fiori secchi è anche un modo originale per decorare la porta d’ingresso.

Come decorare la casa con fiori secchi

Fiori secchi in campane di vetro

I fiori secchi dentro una campana di vetro costituiscono una deliziosa decorazione shabby chic.

Per realizzare una campana di vetro con all’interno fiori secchi, basta seguire queste semplici istruzioni.

Prima di tutto, bisogna ritagliare della spugna per giardinieri con un cutter in modo da creare una mezza sfera che si adatti alla campana. Successivamente, è necessario inserire i fiori secchi più alti, completando con fiori medi e piccoli. Infine, si può dar forma alla composizione con foglie secche.

Un classico bouquet per decorare semplicemente

I bouquet sono sicuramente il modo più semplice per decorare una stanza con i fiori secchi di qualsiasi dimensione e colore.

Si può optare per piccoli bouquet di fiori di campo essiccati o per grandi mazzi di grano secco per creare uno stile industrial, molto di moda negli ultimi anni.

Per una decorazione più rustica e campagnola, si può mettere un bouquet di lavanda in un piccolo vaso di porcellana da collocare su un mobile di legno stagionato o al centro di un piccolo tavolo.

Infine, per una decorazione decisamente vintage, scegliere un bouquet rotondo di ortensie e porlo in un vaso antico di vetro testurizzato colorato.

Riproduzione riservata