Come dividere il tuo appartamento

Hai una casa molto ampia e stai valutando la possibilità di dividere il tuo appartamento in due case distinte per poterne mettere a reddito una? Ecco come fare.

Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, che richiede determinate tempistiche e particolari permessi da richiedere. Vediamo tutti i passaggi necessari per realizzare questo progetto.

Appartamento open space? Consigli su come arredarlo

VEDI ANCHE

Appartamento open space? Consigli su come arredarlo

Il progetto

Per prima cosa, è importante che tu abbia chiaro cosa fare. Parla con un architetto e, insieme a lui, disegna il tuo progetto per dividere l’appartamento in due. A seconda delle tue esigenze, potrai divedere l’appartamento in due parti uguali o frazionarlo in due unità abitative dalla metratura diversa, come un bilocale e un monolocale per esempio.

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

VEDI ANCHE

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

Gli obblighi burocratici

Una volta che hai stabilito cosa fare, è importante richiedere tutta la documentazione necessaria per dare l’avvio ai lavori. Per prima cosa, devi richiedere le autorizzazioni per fare modifiche alla tua casa ed essere certo di essere in possesso del certificato di conformità urbanistica e della conformità catastale. Presenta questi documenti rispettivamente al tuo Comune e al Catasto.

Dovrai assicurarti di entrare in possesso dei permessi edilizi che ti servono per ristrutturare casa. In particolare la CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) o la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività). E ancora, devi fare la richiesta online di frazionamento dell’unità immobiliare.

Inoltre, se vivi in un condominio, siccome gli interventi comportano la modifica delle parti comuni dello stabile, devi richiedere l’autorizzazione e aspettare l’ok dell’assemblea condominiale che si deve esprimere con una specifica delibera. Ricordati anche di richiedere i nuovi allacci per gas ed elettricità.

Ristrutturare casa: 10 regole da seguire durante la progettazione

VEDI ANCHE

Ristrutturare casa: 10 regole da seguire durante la progettazione

La ristrutturazione

Una volta ottenuti tutti i permessi, è il momento di occuparsi della ristrutturazione. Affidati a un team di esperti per i lavori da fare in casa. Nella fase della ristrutturazione, dovrai un po’ adattarti, è normale. Ma il risultato finale varrà davvero la pena e gli sforzi fatti. In bocca al lupo!

Riproduzione riservata