Come eliminare il fondo della padella bruciato

  • 15 11 2022

1/5 – Introduzione

A chi non è capitato di mettere sul fuoco quella vecchia padella che si usa da tanti anni e ritrovarsi a fine cottura con uno strato di crosta sul fondo quasi impossibile da rimuovere?
Il rivestimento antiaderente di tutte le nostre pentole serve proprio a prevenire questo tipo di problema, ma a volte, a causa dell’usura data dal tempo o di un utilizzo sbagliato degli utensili che ne graffiano irrimediabilmente lo strato, può capitare che questo ci tradisca facendo attaccare tutti gli alimenti che cuciniamo.
Ecco, quindi, una guida su come eliminare il fondo della padella bruciato.

2/5 – Gli strumenti che ti servono

Come prima cosa, dovrai fare due passaggi di bollitura e ti serviranno bicarbonato di sodio, sale grosso, detersivo per piatti e aceto.
Utilizza anche una spugna morbida che non presenti il lato abrasivo con il filo di ferro che altrimenti continuerà a graffiare la pentola danneggiandola ulteriormente.

3/5 – Bollire con il bicarbonato

Riempi fino a metà la padella con dell’acqua, aggiungici del bicarbonato di sodio e del sale grosso e accendi la fiamma a fuoco molto basso mescolando il composto per un paio di minuti fino a che gli ingredienti all’interno non si saranno completamente sciolti e amalgamati. Una volta che il liquido si avvicinerà all’ebollizione metti al minimo la potenza della fiamma o della piastra a induzione e lascialo sobbollire fino quasi alla fine.
Completato questo primo ciclo, trasferisci tutto in un lavabo e prova a passare la spugna, già un primo strato dovrebbe iniziare a staccarsi.

4/5 – Il secondo passaggio

Per lo sporco più ostinato, potrebbe rivelarsi necessario un secondo passaggio sul fuoco. In questa fase, mescola aceto e detersivo per piatti con efficacia sgrassante, adesso che la crosta si è ammorbidita.
Procedi con la stessa tecnica spiegata in precedenza, solo che una volta terminata l’ebollizione lascia il liquido residuo fermo dentro la padella in ammollo per almeno tre o quattro ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, trasferisciti nel lavabo e inizia a sfregare con la spugnetta per togliere tutto lo sporco residuo.

5/5 – Un piccolo trucco aggiuntivo

Visto che stai utilizzando agenti naturali per pulire la pentola, puoi approfittare durante l’ebollizione per lasciare in ammollo i mestoli di legno che assorbono molto spesso i cattivi odori e gli olii del cibo se non perfettamente sigillati dalla cera naturale. Immergili nella padella e preoccupati di risciacquarli bene una volta terminata la pulizia e di lasciarli asciugare bene a temperatura ambiente e non all’aria aperta che potrebbe causare delle crepe nel legno.

Riproduzione riservata