Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

1/7 – Introduzione

Quante volte sarà capitato di aprire la dispensa e di avere la spiacevole sorpresa di veder svolazzare indisturbate tante piccole farfalline che nulla dovrebbero avere a che vedere col cibo. Con la bella stagione, purtroppo, questi insetti proliferano anche nelle cucine più pulite, in particolar modo nei sacchetti di riso e pasta, ma anche nelle scatole di biscotti e cereali. Eliminare il problema è semplice, ma occorre seguire alcuni accorgimenti per prevenire il formarsi di nuove larve. Ecco come trovare il rimedio giusto.

2/7 Occorrente

  • Aceto
  • limone
  • arancia
  • chiodi di garofano
  • alloro
  • carta adesiva

3/7 – Eliminare gli insetti

Il primo passo è eliminare gli insetti che inevitabilmente avranno colonizzato tutti i cibi contenuti nella dispensa. Cercare di raccogliere le farfalle visibili con un panno (perché non volino a colonizzare altrove); occorre, poi, svuotare i ripiani, liberandosi di sacchetti e scatole (non fa alcuna differenza se siano aperte o chiuse). Si procede alla pulizia con acqua e aceto (o bicarbonato) a cui si può aggiungere del succo di limone per disinfettare e profumare lo spazio. Se ci sono contenitori di plastica o lattine, lavare con il detergente per i piatti i primi e con la soluzione all’aceto i secondi. Non bisogna dimenticare le pareti del mobile, perché le tracce dei fastidiosi ospiti sono leggerissime e invisibili e potrebbero annidarsi ovunque.

4/7 – Consumare velocemente le confezioni aperte

Il passo più importante è quello di mettere in atto una serie di accortezze perché l’inconveniente non si ripeta: primo tra tutti fare attenzione alla confezione dei cibi già prima di acquistarli al supermercato, purtroppo neanche la grande distribuzione è esente dal problema. Se si notano buchini nella busta della farina non comprarla; in secondo luogo occorre consumare il più velocemente possibile il cibo aperto o, se si pensa di non averne bisogno per qualche giorno, trasferirlo in contenitori ermetici.

5/7 – Utilizzare dei repellenti naturali

Esistono, comunque, metodi naturali che sono particolarmente indicati dal momento che si tratta di alimenti: una arancia in cui saranno stati inseriti tanti chiodi di garofano è un aiuto profumato per la dispensa e sgradevole per le farfalline; un’ottima alternativa (in assenza di agrumi) sono le foglie di alloro che sono ugualmente repellenti. In commercio, infine, sono in vendita dei fogli di carta adesiva da posizionare in dispensa: sono impregnate di una soluzione (impercettibile all’uomo e non nociva per lui) che attira gli insetti e li imprigiona. È molto efficace, ma visivamente può essere non piacevole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cambiare spesso l’arancia e le foglie di alloro perchè siano sempre efficaci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata