Come eliminare l’odore dei libri vecchi

1/9 – Introduzione

Se nella nostra libreria abbiamo dei libri particolarmente vecchi e che emanano un cattivo odore generato dalla muffa, possiamo intervenire senza usare prodotti chimici, bensì affidarci ad alcune sostanze naturali e non eccessivamente aggressive per la stampa stessa. Inoltre, è anche importante mantenere in buono stato la stanza in cui riporremo i nostri amati libri. In merito a ciò, nei passi successivi, vediamo come eliminare l’odore dei libri vecchi.

2/9 Occorrente

  • Spray agli agrumi
  • Bicarbonato di sodio
  • Spruzzino
  • Succo di limone
  • Ovatta
  • Olio essenziale di lavanda
  • Talco mentolato
  • Menta/Talco mentolato
  • Bustine di silice
  • Lettiera per gatti

3/9 – Usare il phon

La prima cosa da fare, è selezionare tutti i libri aprendoli uno ad uno, per vedere se emanano cattivo odore e se risultano un tantino bagnati a causa dell’umidità; dopodichè li possiamo asciugare con un phon tenendolo a debita distanza, sia per non far bruciare la carta che per evitare di scolorire ulteriormente la stampa. Dopo aver pazientemente fatto questo lavoro preliminare su tutti i libri, ed in particolare per quelli vecchi da collezione, è importante trovare anche la soluzione affinché il fenomeno non si ripeta.

4/9 – Applicare i profumi

Un primo ed efficace metodo è applicare delle sostanze che profumeranno il nostro libro. In particolare, cospargiamo le pagine con dello spray a base di agrumi, che si rivela utile per profumarli ed anche come germicida nei confronti dei parassiti, che si nutrono proprio della carta stampata. Un prodotto simile lo possiamo tuttavia creare in modo semplice in casa, utilizzando uno spruzzino con all’interno del bicarbonato di sodio e del succo di limone. Dopo l’intervento, i libri vanno comunque asciugati prima di riporli negli scaffali. Un altro metodo consiste nel legare in un sacchetto un batuffolo di ovatta contenente alcune gocce di olio essenziale di lavanda; infatti, quest’ultimo, oltre a donare un gradevole profumo alla stanza, sovrapponendosi al tanfo della stampa ammuffita, si rivela anche funzionale per combattere i suddetti parassiti, in quanto la lavanda è nota come antibatterica e germicida.

5/9 – Utilizzare la menta

La maggior parte degli insetti che proliferano in casa ed i particolare nelle zone umide o ammuffite, quindi come nel caso dei libri, si possono combattere con una sostanza naturale come la menta. Quest’ultima infatti tiene lontano i moscerini, e nel contempo evita che possano depositare i loro escrementi. La condizione favorevole generata dalla menta ci dà lo spunto per sottolineare che un altro ottimo prodotto non nocivo, profumato ed antibatterico da usare il libreria è il talco mentolato. Spruzzandolo sullo scaffale e soprattutto tra i libri stessi, oltre a profumare, impedisce che la stampa subisca deterioramento in presenza di muffa, in quanto essendo anche polverosa ne evita l’eccessivo addensamento.

6/9 – Usare materiali assorbenti

Un ulteriore metodo efficace consiste nell’utilizzare dei materiali che assorbono l’umidità e il cattivo odore. Tra questi, le bustine di silice, che permettono di assorbire l’umidità e di mantenere le pagine asciutte. Bisogna semplicemente posizionare un paio di bustine tra le pagine del libro e lasciarle lì per circa tre giorni. Un altro prodotto assorbente è la lettiera dei gatti. Per eliminare l’odore, è necessario prendere un contenitore e riempirlo fino a metà con la lettiera; dopodiché, prendiamo un secondo contenitore più piccolo, metterci il libro che vogliamo profumare, e posizioniamolo nel contenitore più grande. Lasciamo il libro in questa posizione per qualche giorno, fino a quando l’odore non sarà scomparso.

7/9 – Controllare la libreria

Un modo per evitare che si formi il cattivo odore o quantomeno per mitigarlo è quello di conservare il libro in un posto adeguato. Controlliamo dunque che la libreria o il ripiano in cui si trovano i libri si trovino in un posto asciutto e ben temperato. Il freddo infatti favorisce la formazione dell’umidità, mentre il calore può rendere la carta più secca. Controlliamo anche che non ci sia umidità o muffa in altre zone della stanza, negli angoli del soffitto o nei mobili. Se invece dobbiamo riporre i libri in un contenitore, scegliamone uno di plastica. Inoltre, è importante disporre i libri in maniera che l’aria possa circolare tra di essi.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Evitare di esporre i libri ad una luce solare intensa o ad altre fonti luminose particolarmente intense

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata