Come evitare la presenza di insetti in cucina

La cucina rappresenta tradizionalmente un luogo di ritrovo e di condivisione. Qualora però per caso dovessi notare la presenza di insetti non sarebbe di sicuro piacevole.

Può capitare, col cambiare della stagione, che degli insetti come formiche, api, zanzare e moscerini si infiltrino nelle nostre cucine e allora come possiamo fare? Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di darvi alcuni utili consigli e trucchi per tenere lontano gli insetti dalla tua cucina e come evitare la loro presenza negli ambienti domestici.

Come pulire i termosifoni con il vaporetto

VEDI ANCHE

Come pulire i termosifoni con il vaporetto

Occorrente

  • caffè,borotalco
  • erba gatta
  • cetriolo,foglie di menta,pezzettini di aglio
  • Aceto

Mai lasciare il cibo in giro

Innanzitutto, di fondamentale importanza è sicuramente la pulizia della cucina, che deve essere effettuata costantemente. Evitate dunque di lasciare degli avanzi di cibo scoperti fuori dal frigorifero e le briciole sul pavimento, in quanto attirano le formiche. Svuotate almeno una volta al giorno il sacco della spazzatura e ogni tanto disinfettate con candeggina il contenitore. Evitate di usare dei medicinali chimici in cucina perché è decisamente poco sicuro. Preferite quindi l’uso di rimedi naturali ma efficaci. Per esempio, un rimedio contro le mosche, zanzare e moscerini è quello del caffè bruciato: basterà appoggiare sul davanzale della tua finestra un pezzo di carta alluminio e appoggiarci sopra un po’ di caffè macinato. Ora, con un accendino, “dai fuoco” al centro del mucchietto di caffè. L’odore emanato è simile all’incenso e risulta davvero insopportabile per gli insetti.

Tappeti persiani: come sceglierli, dove metterli e come pulirli

VEDI ANCHE

Tappeti persiani: come sceglierli, dove metterli e come pulirli

Come eliminare le formiche

Per allontanare le formiche dalla nostra cucina è bene, innanzitutto, assicurarsi che non vi siano delle fessure sulle porte o sulle finestre in quanto risultano due passaggi “facili” per gli insetti che vogliono entrare a casa nostra. I rimedi naturali che vi proponiamo sono diversi, per esempio la menta: basterà sbriciolare delle foglie di menta e posizionale in angoli strategici (vicino agli angoli di porte e finestre) in modo tale da evitare l’ingresso delle formiche, che non sopportano l’odore di questa pianta. Caffè e borotalco sono degli ottimi rimedi: sarà sufficiente mescolare a dovere dei chicchi di caffè con il borotalco, il risultato sarà un ottimo repellente che terrà lontano le formiche. L’aceto può essere impiegato in due maniere diverse: o lo si mischia con qualche goccia di olio essenziale di limone (e poi spruzzato davanti ai punti di accesso o zone infestate) oppure può essere utilizzato per la pulizia del pavimento. In entrambi i casi, l’odore pungente dell’aceto servirà a prevenire la comparsa di formiche.

Come eliminare gli scarafaggi

Per quanto riguarda gli scarafaggi, bisogna sapere che esistono svariati rimedi naturali per tenerli lontano. Per esempio potete posizionare dei pezzettini di aglio, foglie di alloro e fette di cetriolo, e questo è sicuramente un buon metodo per evitare che entrino da finestre o porte. Un’arma fatale è anche tenere a portata di mano uno spruzzino di acqua saponata: sarà davvero letale. Infine, ma non meno efficace, c’è l’erba gatta: il suo principio attivo (neptalactone) è un repellente naturale contro gli scarafaggi che non risulta tossico per umani o animali domestici. Fai un infuso con questa erba e mettilo in uno spruzzino: il risultato è davvero garantito!

Riproduzione riservata