Come fare manutenzione al cancello elettrico

  • 13 11 2022

1/6 – Introduzione

Il cancello elettrico: perché è importante la manutenzione

Il cancello elettrico rappresenta una comodità, la sua installazione consente infatti di poterlo aprire comodamente dalla propria automobile o della propria abitazione.
Questo vantaggio si riscontra prevalentemente nelle giornate ventose o piovose nelle quali si evita di incorrere in tali agenti atmosferici.
La durata e la funzionalità del cancello elettrico nel corso del tempo è garantita dalle attività di manutenzione che vengono eseguite periodicamente, ebbene tali operazioni sono finalizzate a garantire il corretto funzionamento del loro sistema operativo.

2/6 – La manutenzione del cancello elettrico: ogni quanto si deve eseguire

Esiste una direttiva comunitaria nota come Direttiva Macchine che offre delle informazioni specifiche in merito al quando eseguire la manutenzione sul proprio cancello elettrico.
Essa suggerisce di effettuare dei controlli semestrali sul proprio cancello elettrico in modo tale da verificarne il corretto funzionamento.
Tale linea guida sconsiglia di attendere il verificarsi di un malfunzionamento o di un guasto ma piuttosto suggerisce di eseguire dei monitoraggi costanti.

3/6 – La manutenzione del cancello elettrico: il contenuto della Direttiva macchina

La Direttiva macchina stabilisce che i cancelli elettrici siano assimilati all’interno della categoria delle macchine, in virtù di ciò essi devono essere impiegati nel rispetto delle norme di sicurezza.
La manutenzione non rappresenta un’attività facoltativa ma bensì costituisce un obbligo il quale deve essere assolto periodicamente per salvaguardare la durata e lo stato di conservazione del cancello elettrico nel tempo.

4/6 – Il cancello elettrico: come la manutenzione tutela la sicurezza

L’importanza delle attività di manutenzione è funzionale a garantire la tutela di chiunque transiti dal varco di apertura del cancello elettrico.
Al fine di evitare possibili danni alle vetture di passaggio, alle persone o agli animali che transitano è fondamentale analizzare periodicamente la funzionalità del sistema del cancello elettrico.
A tal proposito è necessario eseguire una verifica sul motore per accertare che quest’ultimo sia in grado di ricevere i segnali in modo corretto.

5/6 – Il cancello elettrico: la verifica dello stato dei suoi meccanismi

Una delle principali attività di manutenzione è rappresentata dal controllo rispetto a qualunque meccanismo presente all’interno del sistema del cancello elettrico.
Tali meccanismi sono infatti soggetti con il trascorrere del tempo a malfunzionamenti determinati dall’accumulo di sporco, di ruggine oppure dall’usura.
Quando si provvede a verificare il loro stato si consiglia di lubrificare attentamente qualunque meccanismo ed in generale ogni parte in movimento del cancello elettrico.

6/6 – Il cancello elettrico: la manutenzione dei cardini, delle staffe e dei pistoni

Fra le attività di manutenzione dei cancelli elettrici si possono citare le analisi rispetto ai cardini, alle staffe e ai pistoni.
A tal proposito è necessario accertarsi che i cardini siano stabili e siano lubrificati.
Sempre in merito alle operazioni di manutenzione, è fondamentale provvedere alla pulizia ottimale delle staffe e dei pistoni del cancello elettrico.

Riproduzione riservata