Come installare un pavimento in pvc da esterno

1/7 – Introduzione

Le piastrelle in pvc vengono usate per realizzare qualsiasi tipo di rivestimento, data la loro facile applicazione e l’altrettanta versatilità di cui sono dotate. Tali piastrelle vengono sempre più richieste, soprattutto dagli amanti del “fai da te”, che ne apprezzano la facilità di impiego. I pavimenti in pvc, adatti a qualsiasi ambiente e stile, si possono usare su rivestimenti già esistenti. Le loro caratteristiche principali sono l’economicità, il buon isolamento acustico, la resistenza agli urti e al fuoco, la facile manutenzione, le proprietà antiscivolo e molte altre. Se avete una buona manualità, provate anche voi ad installare un pavimento in pvc da esterno. La procedura è facile e veloce. Vediamo dunque come procedere per realizzare un lavoro degno del miglior piastrellista.

2/7 Occorrente

  • Piastrelle in pvc a vostra scelta
  • Squadra
  • Metro
  • Matita
  • Cutter
  • Collante
  • Tenaglia
  • Trapano
  • Lima
  • Spatola

3/7 – Dividete il pavimento in quattro quadrati

Innanzitutto occorre scegliere la tipologia di piastrella più adatta per un ambiente esterno. In commercio esistono vari tipi di piastrelle in pvc: ad incastro, adesive e non adesive. Per le prime due, la posa risulta essere più facile, quindi vi mostreremo come installare un pavimento in pvc da esterno con piastrelle non adesive, un’operazione forse un po’ più complessa e che richiede dunque delle spiegazioni più dettagliate. Come prima cosa assicuratevi che la superficie sulla quale intendete procedere sia asciutta, pulita e perfettamente livellata. Se notate dislivelli, aiutatevi con un primer per eliminarli in modo completo. Tirate fuori le piastrelle dalla scatola almeno 24 ore prima della loro applicazione. Dividete il pavimento in 4 quadrati, aiutandovi con una squadra e una corda, disegnando 2 linee perpendicolari tra loro.

4/7 – Applicate le prime file di piastrelle

A partire dal punto di intersezione delle due linee perpendicolari, stendete un sottile strato di colla ed andate a posare le prime due file di piastrelle. Stendete sempre la colla in concomitanza alla posa del pavimento per evitare che essa si secchi. Mentre posate le piastrelle, esercitate una leggera pressione sui lati delle stesse, assicurandovi che aderiscano perfettamente in prossimità delle linee guida tracciate. Ricordate che dal posizionamento delle prime piastrelle dipenderà l’esito dell’intero lavoro, perciò assicuratevi per tempo di averle posizionate bene. Continuate con la posa delle altre piastrelle fino a riempire le 4 porzioni di pavimento.

5/7 – Tagliate le piastrelle angolari con un cutter

Fate aderire perfettamente le piastrelle alla superficie sottostante e tra loro aiutandovi con un rullo per i lati e una spatola di plastica per la loro superficie. Ora è giunto il momento di applicare le piastrelle in prossimità degli angoli. Per le piastrelle da posare negli angoli e in prossimità delle pareti, tagliate le stesse con un cutter e procedete seguendo le indicazioni che vi abbiamo fornito sopra. Dopo aver terminato l’applicazione, non dimenticate di osservare il posizionamento delle stesse ed eliminate l’eventuale prodotto fissante presente lungo le intersezioni delle fughe delle piastrelle. Evitate di camminare sulle piastrelle appena posate, ma attendete almeno un giorno prima di calpestarle. Qualora le piastrelle fossero collocate lungo una zona completamente aperta, vi consigliamo di coprirle, almeno per una notte, in modo da evitare che eventuale pioggia o neve possa inficiare il lavoro appena effettuato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Essendo un pavimento da esterno vi consigliamo di svolgere il lavoro con il sole, per evitare che le piastrelle e la superficie di posa si bagnino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata