Come isolare acusticamente la camera da letto

1/7 – Introduzione

Dormire serenamente, senza interruzioni o fastidi, è fondamentale per recuperare le energie. La fase di sonno permette al cervello di ricaricarsi e “riorganizzare” le idee. Passare tranquille nottate, però, non sempre è possibile. A volte la causa è di natura psicologica, in cui lo stress gioca un ruolo chiave. Altre volte, però, la causa è esterna. Lo sa bene chi vive in condomini o in aree molto chiassose e trafficate. In tanti vorrebbero isolare acusticamente la camera da letto per ovviare all’inconveniente. Ma come insonorizzare la nostra stanza senza interventi radicali? È possibile farlo con un budget modesto e un po’ d’organizzazione.

2/7 Occorrente

  • Alcune librerie
  • Pannelli fonoassorbenti
  • Tende fonoisolanti

3/7 – Sfruttare ampie librerie

Isolare acusticamente la camera da letto permette di filtrare sia i suoni in ingresso sia quelli in uscita. Con una giusta insonorizzazione potremo così evitare di infastidire gli altri. I suoni molesti possono attraversare le pareti, se queste non sono ben isolate. Un metodo ingegnoso per limitare il problema risiede nelle librerie. Chi ha tantissimi libri da esporre può procurarsi una libreria a parete che copra l’intera area. I libri contribuirebbero ad attutire i rumori, limitando i fastidi. Ma questa non è una soluzione praticabile da tutti. Esistono, tuttavia, delle ottime alternative.

4/7 – Applicare pannelli fonoassorbenti

La più classica delle alternative è quella dei pannelli fonoassorbenti. A tutti sarà capitato, almeno una volta, di vedere una sala di registrazione. Le pareti presentano pannelli di forma curiosa, la cui funzione è proprio quella di isolare acusticamente la stanza. La stessa tecnica si può usare per isolare acusticamente la camera da letto. Oggi possiamo trovare facilmente in vendita tali pannelli. Presentano un lato adesivo, per una pratica applicazione a parete. In genere sono piccoli pannelli quadrati da 30×30, come semplici piastrelle da pavimento. Ciò ci permetterebbe anche di creare pittoresche composizioni di vari colori.

5/7 – Appendere delle tende fonoisolanti

La maggior parte dei suoni molesti passa attraverso i punti “deboli” della stanza. E uno di questi è la finestra. Se la maggior parte dei rumori arriva dall’esterno della casa, isolare acusticamente le finestre può essere la soluzione. Ma come fare? È molto semplice, anche se questa soluzione richiederà una piccola spesa in più. In commercio potremo trovare delle particolari tende, dette “fonoisolanti”. All’apparenza queste tende sono simili alle altre. In realtà presentano tre o più strati di tessuto altamente fonoassorbente. Usare queste tende in camera da letto ridurrebbe di 7-8 decibel il rumore dall’esterno. Adottare tutte queste soluzioni insieme può trasformare la camera da letto in un paradiso silenzioso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Parte del rumore arriva, spesso e volentieri, dalla vibrazione di alcuni mobili sul pavimento. Posare questi mobili su un piccolo piano coperto di polistirolo può attutire considerevolmente il problema. Come piano d’appoggio si possono usare anche i già citati pannelli fonoassorbenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata