Come mantenere bene la lavastoviglie

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Tutti gli elettrodomestici in generale necessitano di essere mantenuti al meglio al fine e di usare accortezze per tenerli in salute, una cura costante nel tempo fa sì che la loro efficienze e potenzialità non decada con il passare dei giorni. Seguire quindi dei semplici accorgimenti allungherà la vita del tuo elettrodomestico. Usala quindi nel modo più corretto possibile e impiega qualche minuto per leggere dei semplici consigli che ti aiuteranno nella manutenzione e pulizia. Sappiamo molto bene che la lavastoviglie ci aiuta nella pulizia delle stoviglie e ci facilita il lavaggio, anche delle pentole con lo sporco più ostinato, ma devi usarla nel modo giusto, così eviterai di doversi lavare nuovamente i piatti di casa. Si potrebbe pensare che l’uso della lavastoviglie potrebbe determinare un maggior consumo, sia di energia che di acqua, ma non è affatto così, infatti i nuovi modelli a risparmio energetico e con programmi innovativi eco, rispettano le nostre spese e l’ambiente. Ricordati quindi di mettere in atto pratiche per la pulizia e comprare prodotti che guardano anche all’ambiente.

2/4 – La pulizia della lavastoviglie

Ogni mese è bene pulire in maniera accurata le guarnizioni della tua lavastoviglie, infatti nei piccoli spazi si accumulano facilmente sporco e residui di cibo. Uno straccio inumidito con acqua, un pizzico di bicarbonato e dell’aceto, è il composto fai da te che ti aiuterà nell’intento. Ricordati sempre di asciugare il tutto. Anche la quantità giusta di sale fa sì che si eviti la formazione di calcare nel macchinario e ne comprometta la durata. Usa però del sale professionale e non il sale da cucina, potresti rovinarla. Gli ultimi modelli hanno dei sensori che ti indicano quando aggiungerlo. Un altro accorgimento per tenere la tua lavastoviglie curata è quello di eliminare i residui più grandi di cibo sulle stoviglie, infatti potrebbero creare problemi nel lavaggio e anche a lungo andare, all’elettrodomestico. Una volta ogni due mesi anche il filtro va pulito accuratamente, facendo scorrere abbondante acqua corrente.

3/4 – Piccoli accorgimenti per il carico della lavastoviglie

Ogni utensile ha la propria posizione nella lavastoviglie infatti, inserire i piatti negli appositi spazi significa non compromettere il lavaggio e il getto d’acqua conseguente. Anche i bracci che lavano devono muoversi agevolmente, così da non essere ostacolati. Il pieno carico è sempre la scelta consona per garantirne un uso ottimale, caricare troppo la lavastoviglie potrebbe compromettere la pulizia stessa dei piatti.

4/4 – Uso di prodotti specifici per la tua lavastoviglie

Prediligere detersivi e prodotti professionali e specifici per il lavaggio, è un altro accorgimento da prendere per la cura della tua lavastoviglie. Il detersivo non deve fuoriuscire nella lavastoviglie, ma deve essere inserito nell’apposito cassettino.

Ogni tanto un lavaggio con acqua e aceto, senza carico, assicura una tenuta profonda soprattutto quando pensiamo di lasciare inutilizzato l’elettrodomestico per un po’ di mesi. Asciugala e non lasciarla chiusa, così eviterai odori molesti. Per togliere i cattivi odori, alcuni oli essenziali come limone, tea o eucalipto, sono la soluzione naturale per una disinfezione accurata.

Riproduzione riservata