Come Mattere A Terreno I Paletti Per Una Recinzione

1/5 – Introduzione

Se si decide di delimitare un’area chiusa è possibile realizzare per questo scopo diverse strutture. Il sistema più semplice consiste nell’installazione di moderne reti. Queste ultime durano tantissimo tempo e si possono stendere in modo agevole. Prima di eseguire questa operazione però si devono mattere dei paletti conficcati nel terreno. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come fare una recinzione. Il lavoro è abbastanza facile per quelle persone che hanno un minimo di dimestichezza con il bricolage.

2/5

La prima cosa che bisogna fare è quella di forare tutti i paletti. Per ottenere un ottimo lavoro bisogna prendere bene la misura ed eseguire i fori sui paletti sempre alla stessa altezza. Se i paletti sono numerosi per velocizzare l’operazione è consigliabile fissarne un paio assieme con dei morsetti. Successivamente si devono trattare con del protettivo antimuffa e poi far passare i cavi. A questo punto sulle punte bisogna passare due mani di pittura bituminosa. Quando i cavi si sono asciugati si può procedere con l’installazione dei paletti. Se il terreno è morbido i paletti si possono conficcare con una mazza.

3/5

Quando il terreno è duro e sassoso è opportuno fare dei buchi, inserire i paletti e mettere della terra bagnata e pressata. A questo punto bisogna continuare il lavoro praticando un invaso a V sui paletti di inizio e termine della recinzione; in questo modo si possono applicare i rinforzi posti in diagonale. Dopo aver ultimato questa fase bisogna smussare con la sega le teste dei rinforzi per adattarle all’incastro sui paletti terminali; successivamente bisogna fissare il tutto con delle viti.

4/5

Ora si è quasi giunti alla fine. Dopo aver piantato i rinforzi in diagonale bisogna incastrare la testa nell’incavo praticato sui paletti ed inserire una vite di bloccaggio. Poi, si deve continuare il lavoro facendo passare in tutti i fori che sono stati praticati in precedenza il cavetto plastificato destinato a sorreggere la rete. Quando è stato ultimato il lavoro di preparazione dei paletti della recinzione si deve cominciare con la stesura ed il fissaggio della rete alla struttura. Per poter effettuare questa operazione è consigliabile essere in due persone; in questo modo è possibile mettere la rete tesa e ad un’altezza uguale sia all’inizio che alla fine della recinzione. Inoltre, è opportuno farsi aiutare a sorreggerla mentre si sta fissando con del fil di ferro alla struttura.

5/5 Consigli

  • Esegui il lavoro con precisione.
Riproduzione riservata