Come montare il cartongesso sul soffitto

1/8 – Introduzione

Se avete deciso di rinnovare una stanza della vostra casa, magari per darle un tocco di stile, una delle idee è certamente quella di montare il cartongesso sul soffitto. Al contrario di quello che si possa pensare, questa procedura non è affatto complicata. Infatti, è possibile migliorare l’estetica di una stanza con una minima spesa e uno sforzo non eccessivo. L’installazione di pannellature in cartongesso risulta essere il metodo più rapido e semplice per ribassare un soffitto o per coprire delle imperfezioni. Tuttavia, il montaggio del cartongesso al soffitto può essere impegnativo se si lavora da soli. Vediamo allora nella guida che segue come montare il cartongesso sul soffitto.

2/8 Occorrente

  • Pannelli di cartongesso
  • Viti
  • Strisce di guarnizione
  • Metro a nastro

3/8 – Ispezionare l’area

Come prima cosa è necessario ispezionare l’area per verificare la presenza di eventuali ostacoli come cavi elettrici, condutture o tubi sporgenti. Se ci sono, è opportuno installare una serie di strisce di guarnizione per realizzare una superficie piana per l’installazione del cartongesso intorno a questi ostacoli. È consigliabile marcare la parete con delle borchie per indicare la posizione delle travi del soffitto durante il processo di montaggio. Queste borchie possono essere utilizzate anche per segnare la presenza di impianti di illuminazione e scatole elettriche. Inoltre, è necessario determinare anche dove sono i travetti prima di prendere tutte le misure all’area da ricoprire con il cartongesso.

4/8 – Misurare il soffitto

Per i controsoffitti non inclinati, è possibile ottenere una misurazione dell’area precisa del soffitto misurando semplicemente il pavimento delle stanza. Moltiplicate quindi la larghezza della stanza per la sua lunghezza (in metri) e il risultato sarò la superficie in metri quadrati. I pannelli di cartongesso sono comunemente disponibili nelle dimensioni di 2,4 x 1,2 m (2,8 m²), 1,8 x 1,2 m (2,1 m²) e 1,2 x 9 m (1,08 m²) e potete acquistarli presso la maggior parte dei rivenditori di materiale edilizio e di bricolage.

5/8 – Montare il cartongesso

Successivamente costruite un sostegno a ‘T’, il quale avrà l’importantissimo compito di fare da leva per sollevare i pannelli di cartongesso verso il soffitto. Questo sostegno dovrà essere abbastanza lungo, affinché possa arrivare dal pavimento fino al soffitto. Fissate quindi il cartongesso, partendo da un angolo in cui è possibile utilizzare un pannello intero. In seguito, sollevate il primo pannello al soffitto per avere un’idea abbastanza chiara del posizionamento di tutte le travi, dopodiché fate indurire l’adesivo per circa quindici minuti. Continuate lungo la prima parete del soffitto, verificando di tanto in tanto che tutti i bordi rastremati siano rivolti verso il basso. I bordi affusolati sono progettati per rendere questo processo più semplice.

6/8 – Fissare il cartongesso

Successivamente fissate i fogli di cartongesso in maniera permanente ai travetti del soffitto con chiodi o viti. Essi vanno messi ad almeno un centimetro di distanza dai bordi di ogni foglio e devono essere distanti fra loro circa trenta centimetri. Dopodiché cominciate la seconda fila con un mezzo foglio di cartongesso per scaglionare le cuciture. Misurate e segnate la linea di taglio nel punto medio verticale del foglio di cartongesso. Per fare ciò è consigliabile utilizzare una riga mentre si taglia il foglio con un coltellino. Bisogna adeguare la lunghezza del foglio allo spazio da occupare. Infine, con un trapano rotativo forate il cartongesso per permettere l’applicazione di eventuali lampade.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Bisogna adeguare la lunghezza del foglio allo spazio da occupare.
  • Farsi aiutare dal un’altra persona

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata