Come proteggere i pannelli fotovoltaici dalla neve

Quando arriva l'inverno è bene accertarsi di proteggere i pannelli fotovoltaici dagli agenti atmosferici, soprattutto dalla neve. Ecco come fare.

I pannelli fotovoltaici consentono di sfruttare l’energia solare per la produzione di energia elettrica. In parole semplici essi convertono la radiazione solare in energia elettrica. Un pannello è composto da più moduli fotovoltaici che sono assemblati in una struttura comune. Se si uniscono più pannelli tra loro si ottiene una stringa fotovoltaica; l’insieme di più stringhe costituisce un generatore. Il materiale che generalmente si utilizza per i pannelli fotovoltaici è il silicio.

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile proteggere i pannelli fotovoltaici dalla neve.

Energia solare, arrivano i pannelli solari riciclabili

VEDI ANCHE

Energia solare, arrivano i pannelli solari riciclabili

Occorrente

  • Tergicristallo
  • Sistema elettrico
  • Liquido antighiaccio
  • Motore per tergicristallo

Rimozione manuale

In presenza di neve si ha una riduzione di rendimento dei pannelli fotovoltaici. Una prima soluzione al problema è quella di un intervento manuale. A volte il calo di produzione viene provocato soltanto da una piccola parte dell’impianto. In questo caso è opportuno intervenire sulla parte compromessa. La rimozione manuale è facile se i moduli sono installati su tetti piatti.

È utile applicare sulla superficie dei moduli un liquido antighiaccio per evitare la formazione di depositi di neve. Bisogna anche tener presente però che il potere riflettente della neve aumenta la luminosità dei raggi per cui quando i moduli sono liberi da ostacoli hanno un migliore rendimento.

Pannelli dietro ai termosifoni per risparmiare

VEDI ANCHE

Pannelli dietro ai termosifoni per risparmiare

Sistema elettrico

Un’altra soluzione può essere l’utilizzo del sistema elettrico antineve per pannelli fotovoltaici. La presenza di neve sui pannelli fotovoltaici oltre a creare il problema della riduzione di produzione di energia comporta un sovraccarico di peso sui tetti. In questo caso specifico è consigliabile utilizzare un sistema elettrico; così facendo si ha la possibilità di sciogliere la neve sui moduli. Infatti, i pannelli riscaldati elettricamente trasmettono calore alla superficie dei moduli e consentono lo scioglimento della neve oppure del ghiaccio.

Utilizzo tergicristallo

In alternativa a questi due metodi si può anche decidere di utilizzare un tergicristallo che viene mosso da un organo motore. È un metodo ideato dal mercato tedesco per spingere fuori dal tetto la neve e pulire così la superficie. Questo sistema può essere adoperato anche durante il periodo estivo per rimuovere la polvere dalla superficie del modulo. In ogni caso tutti i pannelli fotovoltaici devono presentare la certificazione secondo la norma IEC 61215. Essa infatti garantisce l’idoneità dei moduli ad essere installati nelle zone con elevato accumulo di neve e ghiaccio.

Riproduzione riservata