Come pulire e ordinare il guardaroba

  • 27 06 2022

1/6 – Introduzione

Non solo durante il cambio stagione, ma anche per evitare che i capi di abbigliamento possano emanare sgradevoli odori, è bene provvedere alla pulizia periodica del proprio guardaroba. L’operazione riguarda le parti interne ed esterne dell’armadio, compresi i ripiani e i cassetti.

2/6 – Pulizia del guardaroba: aspetti generali

Molte persone sono convinte di sapere come pulire il guardaroba ma nei fatti vengono commessi tanti errori e tralasciati alcuni punti, proprio quelli in cui si annida maggiormente la polvere, lo sporco e i capelli. Anche l’uso dei prodotti giusti è fondamentale per mantenere i vestiti profumati e lontani dalle tarme.

3/6 – Come pulire il guardaroba e renderlo ordinato

La prima cosa da fare è svuotare completamente l’armadio e selezionare i capi di abbigliamento, mettendo da parte quelli usurati o che non vengono più utilizzati, così da fare spazio. Questi vestiti di seconda mano si possono regalare o dare in beneficenza. A questo punto, con un panno morbido imbevuto di aceto bianco, si può iniziare a pulire l’interno dei cassetti, le mensole e le ante dell’armadio.

4/6 – Come eliminare la polvere dal guardaroba

Quando si effettua la pulizia interna del guardaroba bisogna anche eliminare i cassetti, in modo da poter togliere la polvere che si forma lungo i binari e sul fondo del mobile. In questo caso è possibile usare anche un aspirapolvere che consentirà di raggiungere gli angoli più stretti.

5/6 – Pulire il guardaroba dalle tarme e dagli insetti

In commercio esistono varie soluzioni che permettono di contrastare la formazione delle tarme e degli altri insetti all’interno dei mobili, ma non sempre questi rimedi si rivelano sostenibili. In alternativa esistono delle opzioni naturali, come ad esempio l’olio di cedro o di bergamotto da tamponare sulle parti interne del guardaroba. Anche le foglie di alloro sono efficaci per allontanare alcuni insetti.

6/6 – Pulizia esterna del guardaroba

Ultimata la pulizia interna dell’armadio si procederà con quella esterna, quindi con la rimozione della polvere accumulata sulla parte alta del mobile. Anche in questo caso si può utilizzare l’aspirapolvere e un panno imbevuto di aceto bianco. Le ante andranno, invece, igienizzate con prodotti specifici per il legno, mentre per gli specchi si può preparare una soluzione a base di detersivo per piatti, aceto e acqua tiepida.

Quando il guardaroba sarà completamente asciutto non resta che appendere e piegare i capi di abbigliamento, da distinguere in base alla stagione, al colore o alle occasioni in cui verranno indossati.

Riproduzione riservata