Come pulire i caloriferi in modo ottimale

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Effettuare una profonda pulizia dei termosifoni prima di metterli in funzione è indispensabile per mantenere un ambente sano per chi lo abita, soprattutto in presenza di bambini e soggetti allergici. Pertanto è necessario individuare i passaggi da effettuare per eseguire una corretta pulizia dei caloriferi.

2/4 – Quando vanno puliti i termosifoni?

Pulire i termosifoni prima di utilizzarli con l’arrivo della stagione fredda può sembrare una procedura noiosa; ciò accade quando si affronta questo momento non disponendo degli giusti strumenti, ma utilizzando attrezzature di ripiego. È utile ricordare che la pulizia dei caloriferi è fondamentale per il suo perfetto funzionamento.

Il periodo ideale per effettuare questo intervento è l’inizio dell’autunno; pulire con troppo anticipo implica solo il dover ripetere l’operazione.

3/4 – Che metodi si possono utilizzare per pulire i termosifoni

É possibile pulire i caloriferi seguendo diverse tecniche:

– il metodo tradizionale prevede la rimozione della polvere sia all’esterno che all’interno, utilizzando spazzole a manico lungo e una spugna, o strofinaccio, con dell’acqua e detersivo;

– per eliminare la polvere può essere anche utilizzato il phon, questo infatti con il getto d’aria permette di soffiare lo sporco che difficilmente può essere intercettato con uno straccio;

– utilizzare il vaporetto, il quale garantisce una pulizia più profonda.

Per pulire i caloriferi, sia esternamente che dall’interno, è consigliato utilizzare una miscela di alcool, aceto e una piccola quantità di detersivo per piatti. Non dimenticare di effettuare un risciacquo con dell’acqua pulita dopo aver deterso il termosifone con la soluzione igienizzante.

4/4 – Pulizia dei caloriferi: alcuni consigli utili

Per individuare la strategia migliore da attuare per mantenere sempre puliti i caloriferi di casa, occorre partire dal materiale di cui cono composti.

I termosifoni in ghisa sono i più difficili da pulire e necessitano di una manutenzione particolare. I caloriferi in alluminio o metallo invece si puliscono con facilità poiché hanno una superficie più regolare e liscia.

Inoltre, è consigliato eseguire prima la pulizia interna e solo alla fine quella esterna. Nella prima fase ricordarsi di posizionare una bacinella sotto lo sfiato del termosifone e aprire la valvola per far uscire l’acqua; successivamente proseguire con la normale procedura di pulizia.

È anche utile proteggere pavimento, muri e i mobili vicini con dei fogli di giornale durante tutto il procedimento per evitare di rovinarli con lo sporco espulso dal calorifero.

Un’accurata pulizia dei termosifoni è necessaria non solo per assicurarsi di avere sempre una casa pulita e ordinata ma sopratutto per garantire agli abitanti un ambiente salubre.

Riproduzione riservata