Come pulire i dischi in vinile

1/6 – Introduzione

Molte persone hanno la passione di ascoltare gli intramontabili dischi in vinile. Sicuramente si può assaporare il particolare fascino nell’utilizzarli, sia dal punto di vista dell’acustica, dal punto di vista delle belle cover, che da quello del rituale nell’utilizzare i dischi medesimi. Come tutte le cose ed in questo specifico caso, ovvero quello di poter ascoltare della buona musica con i dischi in vinile e di vederli girare nel giradischi, bisogna anche provvedere a tenerli perfettamente puliti. Infatti, la buona conservazione ed un’ottima pulizia, determineranno non solo il mantenimento prolungato nel tempo del disco, ma anche e soprattutto la qualità del suono emesso. Quindi, in questa guida, scriviamo alcuni consigli su come fare a pulire i dischi in vinile.

2/6 Occorrente

  • Prodotto spray o salviette umidificate specifici per pulire dischi in vinile
  • Spazzola di pulizia per dischi in vinile
  • Piumino per spolverare
  • Prodotto spray per catturare la polvere
  • Panno morbido

3/6 – Pulizia delle copertine dei dischi

In primo luogo, ogni disco in vinile va mantenuto nella sua copertina. Il modo di riporlo all’interno di essa, previene il depositarsi di eccessivi strati di polvere. In seconda battuta, si evita lo sgradevole inconveniente che i dischi, strofinandosi l’uno contro l’altro, si possano rigare. Le copertine vanno spolverate frequentemente. Con l’aiuto di un panno di lana o di un piumino cattura-polvere, spolveriamo le copertine e riponiamole con all’interno i relativi dischi nel contenitore apposito.

4/6 – Pulizia dei dischi in vinile

La normale pulizia, prevede che il disco venga costantemente spolverato. Infatti, proprio la carica elettrostatica che attira la polvere sul disco, fa si che quest’ultima, se non rimossa con meticolosità dai micro-solchi, finisca con il rovinare sia il disco medesimo, che il giradischi. In commercio, nei negozi specializzati di musica, troviamo le spazzole e i panni appositi per la pulizia dei dischi in vinile. Quindi, regolarmente e soprattutto prima di ogni ascolto, passiamo accuratamente la spazzola su tutta la superficie del disco, fino a quando siamo sicuri di aver rimosso ogni particella di polvere. Questo rimane il modo più utilizzato per pulire i dischi in vinile, tuttavia ed in rarissimi casi in cui, si verificasse la necessità di pulire più a fondo un disco, possiamo utilizzare anche un lavaggio con l’acqua ed un po’ di sapone neutro. Andrà risciacquato ed accuratamente asciugato con un panno morbidissimo, meglio se in micro-fibra.

5/6 – Pulizia degli scaffali dei dischi in vinile

Per proteggere i dischi dal nemico numero 1, che è la polvere, riponiamoli in un apposito contenitore da dischi o meglio ancora, in appositi scaffali, dove possano rimanere ordinati e nel contempo essere facilmente prelevabili per poterli ascoltare. Ricordiamoci anche di pulire queste parti, magari con l’aiuto di un piccolo aspirapolvere. Ogni tanto svuotiamo i ripiani ed aspiriamo tutti gli angoli e le parti che possano trattenere la polvere. Anche il giradischi andrà pulito, quindi, andrà aspirata la polvere che si sarà eventualmente infilata sul piatto e sulle altre parti. In questo caso un prodotto specifico cattura-polvere, da spruzzare su un panno morbido per pulire i contenitori e gli scaffali può essere indicato e di valido aiuto.https://soluzionidicasa.com/come-pulire-i-dischi-in-vinile/
.

6/6 Consigli

  • I dischi in vinile non vanno puliti con tessuti, spugne o altri materiali diversi da quelli specifici, oltre che a non rimuovere la polvere si rischia di rovinarli
Riproduzione riservata