Come pulire l’impianto Hi Fi

1/6 – Introduzione

Avere cura delle proprie cose è indispensabile per risparmiare soldi in eventuali manutenzioni. Tale discorso vale anche per gli impianti Hi-Fi o sistema Hi-Fi, ovvero un complesso di apparecchi che permette la riproduzione della musica. Le sorgenti possono essere molteplici, come ad esempio la radio e il CD Audio. Tale insieme è conosciuto comunemente come ‘stereo’. Gli impianti Hi-Fi più economici e all’avanguardia possono essere dotati di porta USB e un lettore di schede di memoria per la riproduzione di MP3. Nella guida che segue vi sarà spiegato come pulire correttamente l’impianto Hi Fi in maniera corretta.

2/6 Occorrente

  • Panno di pelle
  • Impianto Hi-Fi
  • Pulitori di contatti

3/6 – Passate un panno di pelle di daino sull’impianto

Uno dei principali fattori che può creare problemi all’impianto Hi-Fi è sicuramente la polvere. Quest’ultima penetra ovunque e, depositandosi, può provocare seri danni. Dovrete quindi spolverare piuttosto spesso l’impianto. Utilizzate un panno leggermente umido, possibilmente di pelle di daino, per evitare le cariche elettrostatiche che fanno depositare nuovamente la polvere appena rimossa. Se l’apparecchio non viene utilizzato per molto tempo, è opportuno coprire le parti con le griglie per mantenere i circuiti puliti. Per il lettore CD pulite occasionalmente la lente del laser con un apposito disco CD per pulizia.

4/6 – Posizionate un deumidificatore all’interno della stanza dove è tenuto l’impianto

Anche l’umidità può incidere notevolmente sulle prestazioni dell’apparecchio. Essa può danneggiare i circuiti e favorire inoltre le ossidazioni. Per prevenire questo inconveniente, posizionate un deumidificatore all’interno della stanza dove è tenuto l’impianto. Se questo si è però già verificato, rimuovete le ossidazioni dai contatti elettrici con l’aiuto di prodotti specifici. Dovreste inoltre pulire i contatti di tipo meccanico, sfilando gli spinotti e i connettori per rimuovere la patina di ossido. Se questo non fosse però sufficiente, acquistate degli appositi prodotti detti ”pulitori di contatti” per rimuovere la patina. Cercate di non eccedere con l’utilizzo di questi prodotti.

5/6 – Collocate l’impianto Hi-Fi in una zona ombreggiata

Evitate infine di sottoporre l’apparecchio a stress termici e magnetici. Non esponete l’impianto Hi-Fi alla luce diretta del sole poiché, oltre a perdere il colore della scocca esterna, i circuiti possono inevitabilmente rovinarsi. Evitate anche l’esposizione a fredde correnti d’aria, perché risultano essere dannose per gli elementi elastici presenti nell’impianto. I campi elettrici possono poi condizionare le prestazioni dell’impianto Hi-Fi. Il mercato offre degli accessori detti smagnetizzatori che dovrebbero aiutare a ridurre la presenza di tali campi.

6/6 Consigli

  • Se l’apparecchio non viene utilizzato per molto tempo, è opportuno coprire le parti con le griglie per mantenere i circuiti puliti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata