Come pulire la tappezzeria di velluto

1/7 – Introduzione

Il velluto è un tipo di tessuto che generalmente presenta sulla faccia del diritto un fitto pelo; lucentezza, delicatezza e leggerezza sono le caratteristiche principali del velluto. Sappiamo bene che il velluto è un tessuto difficile da pulire perché la sua superficie, al tatto piacevolmente liscia, può spiegazzarsi e scolorirsi col passare del tempo per esposizioni prolungate al sole o per l’uso di prodotti sbagliati per rimuovere eventuali macchie. Se cercate ulteriori suggerimenti su come pulire la tappezzeria di velluto allora questa guida fa al caso vostro.

2/7 Occorrente

  • Panno assorbente morbido
  • Detersivo
  • Asciugacapelli
  • Spazzola morbida
  • appretto
  • borotalco

3/7 – Rimuovere la polvere e lo sporco superficiale

Per cominciare, rimuovi la polvere e lo sporco superficiale, utilizzando una spazzola a setole morbide o un panno antistatico. Se lo possiedi, passa uno scopino elettrico, tenendolo a bassa velocità e seguendo le righe naturali del tessuto. Andrà benissimo quello che generalmente usi per la pulizia dell’autovettura. Procedi più volte avanti e indietro fino a che l’area non sarà perfettamente pulita. Spolvera inoltre il telaio se stai trattando un mobile con inserti di stoffa.

4/7 – Erogare l’appretto

Dopo, eroga una sufficiente quantità di appretto per eliminare le pieghe della stoffa. Tieni la bomboletta leggermente perpendicolare al velluto, ad una distanza di circa 20 cm, ed esegui i medesimi movimenti spiegati nel passo precedente. Se sono presenti macchie, non utilizzare nessun tipo di detergente commerciale, ma una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco, miscelati in uguale quantità, che andrai a strofinare leggermente nel punto interessato. Dopo aver lasciato agire il prodotto per un paio di ore, rimuovine l’eccesso con qualche foglio di carta assorbente, facendo attenzione a non fare troppa pressione, che potrebbe spingere ulteriormente la macchia all’interno delle fibre. Se ciò non dovesse funzionare, ricorri ad un solvente specifico per lavaggio a secco.

5/7 – Riempire una bacinella d’acqua con detergente

A questo punto prendi una bacinella, riempila con po d’acqua tiepida e successivamente versa qualche goccia di detergente per piatti. Infine agitala un poco per creare schiuma. Poi servendoti di un panno morbido, applica il prodotto sul tessuto molto superficialmente, giusto per inumidirlo. Continua a tamponare per alcuni minuti. Se la stoffa è molto delicata, devi lavarla a secco. Segui le istruzioni sulla confezione per non sbagliare e causare danni irreparabili. Se ti è possibile, fallo asciugare all’aria aperta. Se vuoi accelerare il processo, utilizza un asciugacapelli e, tienilo a 10-15 cm lontano dal tessuto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Procedi con attenzione seguendo tutte le indicazioni
Riproduzione riservata