Come pulire le serrande

1/7 – Introduzione

Le serrande rappresentano un elemento molto importante di una finestra: non soltanto per la funzione che assolvono, ma anche per un fatto puramente estetico. Tenere dunque perfettamente in ordine e pulite le serrande, diventa fattore imprescindibile per ogni padrone di casa che voglia sempre fare bella figura. Basteranno pochi e semplici prodotti per avere sempre tapparelle perfette ed ottimamente igienizzate. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire in modo semplice e veloce tutti i tipi di serrande.

2/7 Occorrente

  • 2 litri di acqua calda o tiepida
  • 1 bicchiere di aceto
  • 1 bicchiere di sapone liquido di Marsiglia
  • Panno in microfibra
  • Pennello
  • Guanti
  • Secchio

3/7 – Verificate il materiale di composizione delle serrande

Il primo passo da compiere è quello di verificare il materiale di cui si compongono le serrande. Di solito queste possono essere di legno, in metallo oppure in plastica. Occorrerà dunque analizzarne le caratteristiche compositive ai fini di usare il metodo giusto per pulirle. Un altro aspetto che va valutato è quello relativo alla posizione della finestra: qualora questa fosse posta sul balcone o dentro al proprio giardino, basterà pulire normalmente le serrande. Ma se queste affacciassero invece esternamente, bisognerà, per pulirle, aprire il cassettone che le contiene ed agire direttamente all’interno di questo.

4/7 – Rimuovete gli accumuli di polvere

Prima di procedere con la pulizia della serranda, occorrerà rimuovere gli accumuli di polvere presenti sulla sua superficie. Per fare questo, dovrete munirvi di pennello e passarlo lungo le fasce di cui la serranda è composta. Utilizzate sempre dei guanti di protezione e mettetevi in sicurezza, soprattutto se, per svolgere questa azione, dovrete arrampicarvi. Dopo essere intervenute con il pennello, rifinite la vostra pulizia con un panno in microfibra inumidito e passatelo lungo l’intera superficie della serranda.

5/7 – Pulite la parte interna con sapone di Marsiglia

Per una corretta pulizia di serrande e tapparelle, abbassate tutta la struttura e iniziate con la pulizia interna. Se le vostre serrande sono composte di metallo o plastica, per togliere sporco e macchie dovrete usare un composto formato da acqua tiepida e sapone di Marsiglia (due litri d’acqua e un bicchiere di sapone liquido). Mescolate i due prodotti in un secchio ed applicate alle serrande con un panno in microfibra, partendo sempre dalla parte alta, fino a scendere verso quella bassa della serranda. Infine, risciacquate con acqua pulita.

6/7 – Pulite la parte esterna con aceto

Per la pulizia della parte esterna della serranda, zona nella quale solitamente si produce lo sporco più ostinato a causa della maggiore azione degli agenti atmosferici esterni, utilizzate invece la stessa soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, con l’aggiunta di un bicchiere e mezzo di aceto. Passate dunque lungo la superficie (sempre con l’aiuto di un panno in microfibra) e poi risciacquate.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata