Come pulire le spazzole per abiti

1/7 – Introduzione

Le spazzole per gli abiti servono per rimuovere i pelucchi e la polvere dai tessuti; inoltre, sono presenti in commercio in materiali differenti, poiché in base al tipo di stoffa è necessario impiegare le setole giuste. Queste possono essere morbide oppure rigide, sintetiche o naturali, il tutto dipende dal tipo di stoffa o di materiale da pulire. In questa guida sarà illustrato come pulire le spazzole per gli abiti.

2/7 Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • Dentifricio
  • Ammoniaca
  • Limone
  • Disinfettante
  • Acqua

3/7 – Detergente

Le spazzole per pulire gli abiti in lana, si presentano con delle setole morbide oppure in fibra naturale. Queste spazzole devono essere pulite innanzitutto rimuovendo i pelucchi e i peli presenti tra gli interstizi; dopodiché è necessario porre le spazzole in una soluzione detergente o anche in un goccio di ammorbidente e lasciarle per un massimo di 15 minuti n ammollo. Risciacquate le spazzole con acqua fredda e asciugatele semplicemente al sole oppure con l’asciugacapelli con getto ad aria fredda.

4/7 – Aceto

Per quanto riguarda le spazzole che vengono utilizzate per pulire gli abiti in fibre sintetiche, come ad esempio di nylon, è possibile utilizzare una soluzione alcalina o leggermente acida. Mettete le spazzole in una soluzione di acqua e aceto oppure di acqua e limone e lasciate che il prodotto agisca circa 10 minuti, risciacquate in acqua corrente fredda e lasciate asciugare alla luce diretta solare oppure con aria artificiale.

5/7 – Ammoniaca

Per una pulizia più accurata utilizzate una soluzione composta da ammoniaca e acqua, basterà riempire una bacinella con mezzo litro di acqua e 5 misurini di ammoniaca, lasciare le spazzole in ammollo e rimuoverle dopo circa 20 minuti. Sciacquatele sotto l’acqua fredda e lasciatele asciugare al sole.

6/7 – Bicarbonato

Nel caso in cui le spazzole si presentano abbastanza sporche, è possibile pulirle con una soluzione a base di acqua e bicarbonato: strofinate la soluzione sulle setole, lasciate la spazzola in ammollo in acqua fredda e risciacquate sotto l’acqua corrente calda oppure tiepida. Nel caso in cui non avete il bicarbonato, potete utilizzare una pasta composta da dentifricio e acqua, In un bicchiere d’acqua, fate sciogliere un po’ di dentifricio, create una pasta densa e applicatela sulle setole, attendete che la pasta si secchi e sciacquatela sotto un getto d’acqua fredda.

7/7 – Disinfettante

Se volete disinfettare le spazzole, acquistate nei comuni supermercati un detergente apposito per disinfettare, basterà riempire una bacinella con acqua aggiungere un beccuccio di detersivo e lasciarlo agire sulle spazzole. Infine sciacquate le spazzole sotto l’acqua corrente.

Riproduzione riservata