Come pulire una libreria e mantenerla pulita

  • 27 06 2022

1/5 – Introduzione

Nella stragrande maggioranza delle case italiane è presente una libreria, che riveste un ruolo importante e nella quale sono custoditi i libri che amiamo leggere. Uno dei problemi che si possono creare è quello della sua pulizia, in quanto i libri tendono ad accumulare polvere e quindi diviene necessario procedere con attenzione. Ecco una serie di consigli che possono essere utili per capire come pulire la libreria, e mantenere i libri che contiene in perfette condizioni.

2/5 – Pulire la libreria

Anche se si tratta di una operazione a volte noiosa e anche lunga, prendersi cura della propria libreria è necessario se si vuole avere in perfetto ordine tutta la casa. La prima operazione da eseguire è quella di togliere tutti i libri e metterli da parte, per passare poi alla pulizia vera e propria della libreria. In seguito si deve provvedere a togliere tutta la polvere che si è accumulata e questo può essere fatto con acqua e bicarbonato mescolati all’interno di una bacinella. Tramite una spugnetta si puliscono tutti i ripiani e le superfici verticali, avendo cura di bagnare molto spesso la spugnetta.

3/5 – Il lavaggio con lo sgrassatore

Per pulire la libreria, una volta svuotata dai libri, si può usare uno sgrassatore specifico oppure uno dei prodotti in commercio per pulire il legno. Tra i vari prodotti utilizzabili ci sono anche il sapone di Marsiglia ed il semplice aceto di vino bianco, per cui la scelta diviene personale in base alle preferenze di chi effettua la pulizia. Dopo aver effettuato il lavaggio e l’igienizzazione delle superfici, si può aspettare che le stesse si asciughino all’aria oppure utilizzare un panno asciutto per effettuare l’operazione. Prima di riporre nuovamente i libri, che nel frattempo saranno stati puliti, è bene accertarsi della completa asciugatura delle superfici per evitare contatti della carta con superfici umide e danneggiamenti.

4/5 – La pulizia dei libri

Come detto, prima di procedere con la pulizia della libreria si devono rimuovere dal loro posto tutti i libri in modo che non entrino in contatto con i detersivi e l’acqua, Mentre si procede a toglierli dalla libreria, i libri possono essere spolverati utilizzando un piumino oppure con un panno in microfibra, facendo particolare attenzione alla parte superiore che è quella con il maggiore accumulo di polvere. I libri tolti dalla libreria si possono riporre in scatole di plastica o di cartone oppure appoggiati su un tavolo per qualche ora. Una ulteriore azione è quella di aprirli e scuoterli per farli arieggiare, in modo da eliminare tutti i residui di polvere che si trovassero al loro interno.

5/5 – Come mantenere la libreria pulita

Per evitare gli accumuli di polvere e mantenere quindi pulita la libreria si può effettuare una spolverata settimanale utilizzando un piumino, scegliendo quelli antistatici che sono in grado di catturare la polvere presente evitando che cada a terra. Questo piumino si deve passare sia sulla parte libera dei ripiani che su quella superiore dei libri, aiutandosi con una scala quando si devono raggiungere i ripiani più alti.

Riproduzione riservata