candele fatte a mano

Come realizzare delle candele fai da te

Le candele creano un'atmosfera davvero unica in casa e sono perfette per decorare. Con un po' di pazienza e di buona volontà è possibile realizzarle anche a casa.

Si tratta di un ottimo modo per divertirsi, passare il tempo e mettere alla prova le proprie abilità manuali dando sfogo alla fantasia. Realizzare candele handmade non è affatto difficile, ma occorre utilizzare gli ingredienti giusti e seguire passo passo le varie procedure. Ecco, allora, come realizzare le candele fai da te.

Come realizzare candele di soia profumate

VEDI ANCHE

Come realizzare candele di soia profumate

Come realizzare delle candele fai da te

Per prima cosa è necessario scegliere il tipo di stampino, come un contenitore in vetro o in metallo, l’importante è che sia resistente al calore. I contenitori in vetro sono quelli più indicati per contenere la cera calda ed, inoltre, a livello estetico risultano anche più eleganti.

Una volta scelto, preparate lo stampo lavandolo e assicuratevi che non ci siano crepe. Asciugatelo con un panno e fatelo scaldare leggermente nel forno fino a quando non raggiunge una temperatura più elevata rispetto a quella dell’ambiente. Nel mentre, fate sciogliere la cera a bagnomaria: potete utilizzare della cera apposita, oppure riutilizzare delle vecchie candele.

Come riciclare i contenitori delle candele: quattro idee

VEDI ANCHE

Come riciclare i contenitori delle candele: quattro idee

Come aggiungere un po’ di colore

Se volete avere delle candele colorate, inserite qualche goccia di colorante apposito. In alternativa, per una soluzione più economica, potete spezzettare un pastello a cera della nuance che preferite. Inserite anche qualche goccia di olio essenziale all’interno della cera per profumare. Versate alcune gocce di cera all’interno dello stampo per posizionare lo stoppino con la piastra di metallo.

Lo stoppino deve essere più lungo di 2 cm rispetto al contenitore scelto. Fate attenzione a non far cadere la corda dello stoppino mentre versate la cera calda, magari aiutatevi con una molletta. Una volta riempito il contenitore aspettate che si raffreddi, a questo punto potete decorarla come preferite.

Come arredare in modo elegante con le candele

VEDI ANCHE

Come arredare in modo elegante con le candele

Come decorare le candele

Una volta realizzate le candele handmade potete decidere di tenerle all’interno del contenitore o estrarle per poterle decorare. Per una decorazione d’effetto molto veloce potete utilizzare dei glitter e del nastro biadesivo per creare la forma che volete. In alternativa, poi, per decorare e profumare ulteriormente, aggiungete delle spezie come dei bastoncini di cannella e legateli con uno spago.

Anche la tecnica del decoupage è perfetta per la decorazione, ma, in questo caso, è meglio prediligere candele di colore bianco: ritagliate le immagini che vi piacciono e fissatele con della colla. Se si formano delle grinze o delle pieghe stendetele con un pennello o direttamente aiutandovi con le dita.

Riproduzione riservata