Come rendere la casa personale con 8 oggetti

  • 13 10 2022

1/9 – Introduzione

Per rendere personale la tua casa bastano 8 oggetti. Qui trovi tutti i suggerimenti dell’interior designer Eleonora Tredici ai quali ispirarti per vivacizzare qualsia stanza e ambiente domestico. Pronto a dare nuova luce al tuo nido? Mettiti comodo e prendi appunti, troverai sicuramente gli accessori perfetti da acquistare o da mettere in bella mostra.

2/9 – Le fotografie

Cosa c’è di più personale delle fotografie? Apri i tuoi bauli, sfoglia gli album e cerca quelle che più ti piacciono e incorniciale. Puoi scegliere di appenderle alle pareti, esistono anche sistemi low cost con corda e mollettine, oppure di metterli sulla credenza o sul comodino. Interessante è stampare in formato poster le fotografie di paesaggi e di viaggi, saranno ideali nella zona living o nell’angolo per l’home working.

3/9 – I disegni dei bambini o di quando eri piccolo

Per rendere più personale e caratteristica la tua casa potrai anche adornare le pareti, o le credenze, con i disegni dei tuoi bambini. Si tratta senza dubbio di riproduzioni colorate e vivaci che staranno bene un po’ ovunque. Se proprio non ne hai cerca tra quelli realizzati quando eri piccolo, potrebbe essere un’idea interessante anche come idea regalo per chi ami.

4/9 – I quadri

Le opere d’arte, in primis i quadri, portano allegria e conferiscono personalità alla casa. Scegli quelli che preferisci, acquistali online o presso negozi specializzati, li trovi in versione moderna, con trame astratte o con mood rétro. Puoi anche farne realizzare di personalizzati da artisti che trovi sul web, oppure cimentati tu stesso nella loro creazione.

5/9 – I profumi

In casa è indispensabile sentire un buon profumo di pulito, ma potrai decidere di scegliere una tua fragranza naturale che la contraddistingua. Puoi farne realizzare di uniche, oppure acquista in erboristeria o presso i negozi specializzati delle fragranze sicure e non invadenti. Perfetto è optare per profumazioni che abbiano anche un potere aromaterapico, per esempio possono stimolare il rilassamento.

6/9 – I tessuti

Con i tessuti puoi dare nuova vita alle stanze di tutta la dimora, anche ogni stagione o quando ne hai voglia. Per esempio scegli tovaglie a tema natalizio durante le feste e replica il mood pure nel living.

7/9 – La lavagna

La pittura lavagna o le lavagne da appendere sono ottimi supporti per scrivere messaggi e non solo per annotarvi la spesa. Utilizza frasi motivazionali in bagno, in cucina o nella stanza da letto e dei messaggi dolci e divertenti per i tuoi figli.

8/9 – L’appendiabiti

Sull’appendiabiti puoi metterci un po’ ciò che vuoi, tutti accessori personali e che daranno allegria soprattutto all’ingresso di casa. Un bel cappello di paglia, un foulard, ecc.

9/9 – Gli strumenti per gli hobby

Segnati questo: lascia di qua e di là degli attrezzi per i tuoi hobby e riuscirai a dare quel tocco personale a tutta la casa. Per esempio sistema sulla credenza un bauletto fatto con il decoupage, lascia dei gomitoli di lana in un porta-riviste o nel centro-tavola.

Riproduzione riservata