Come rendere più accogliente l’ingresso con una panca

  • 21 12 2022
L'ingresso è il primo spazio a cui si accede quando si entra in casa, di conseguenza è fondamentale trasmettere un'immediata impressione di calore e di accoglienza. Per fare ciò, è possibile intervenire a più livelli, magari partendo da elementi semplici e di facile sistemazione, con accorgimenti in grado di arredare in modo raffinato ma funzionale.

A volte, per rendere più accogliente l’ingresso di casa, basta aggiungere un complemento, come una seduta, da combinare con materiali e altri elementi in grado di creare un ambiente armonioso e d’impatto. Vediamo allora come rendere più accogliente l’ingresso con una panca, essendo questo un oggetto non solo bello da vedere, ma anche comodo e pratico.

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

VEDI ANCHE

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

Guida alla scelta della panca per l’ingresso

La scelta della panca perfetta per un ingresso deve necessariamente tener conto delle caratteristiche della casa e degli spazi disponibili. Le dimensioni, ad esempio, sono strettamente correlate con la metratura: se l’entrata è ampia e ariosa, è possibile optare per una panca anche molto grande, che abbia un ruolo protagonista e che possa essere utilizzata come un vero e proprio divanetto; in caso contrario, è preferibile acquistare qualcosa che sia più contenuto e compatto, in modo tale che non crei ingombro.

Per case piccole, dove l’ingresso è un tutt’uno con il living room, si consiglia di valutare l’acquisto di un mobile che abbia un design essenziale, in cui lo spazio sottostante possa rimanere aperto. Una panca di legno dalle linee minimal, ad esempio, potrebbe rivelarsi la cosa più indicata, essendo poco voluminosa ma comunque solida ed elegante.
In ogni caso, a seconda delle preferenze personali, in commercio esistono numerose varietà di panche da ingresso, sia più rustiche, in perfetto stile boho-chic o shabby-chic, sia glamour e moderne, dove ciò che si nota è sicuramente l’accostamento di materiali preziosi e di contrasti.

Dettagli che passione

Quando si parla di arredamento e di interior design, i dettagli spesso fanno la differenza e ciò vale anche quando si parla dell’ingresso di un appartamento.
Se il tuo desiderio è quello di rendere l’entrata di casa più accogliente, potresti pensare di aggiungere alla panca degli elementi di arredo ad hoc, come vasi, ceste e cuscini. In particolare, questi piccoli oggetti, se sapientemente accostati, sono in grado di trasformare letteralmente un ambiente, in modo da poterlo personalizzare in base ai propri gusti e inclinazioni.
Un ampio specchio, ad esempio, allarga otticamente la stanza, facendola sembrare subito più grande, oltre ad essere utile per sistemarsi giacca e vestiti prima di uscire, mentre un tappeto aiuta a trasmettere calore e comfort.

Riproduzione riservata