Come riconoscere le grucce in base al loro uso

  • 24 09 2022

1/4 – Introduzione

Molte persone pensano che le grucce siano tutte identiche. In realtà è importante sapere come riconoscere le grucce in base al loro uso, visto che ogni tipologia ha una funzione differente dall’altra.
Difatti se si osservano, si può notare che ci sono diverse tipologie di stampelle per l’abbigliamento, con formati e finiture differenti tra di loro.
Quindi visto che spesso in questi casi si fa un po’ di confusione, si consiglia di seguire determinati accorgimenti e indicazioni utili appunto per capire il tipo di gruccia, in base al suo utilizzo.
Le prime differenze si possono sicuramente riscontrare per via del genere di materiale, per la forma e per la grandezza.
Quindi ognuna di queste peculiarità ha la sua rilevanza. Dunque l’insieme di questi tre aspetti indirizza poi le persone alla scelta del modello più adeguato a ogni capo di vestiario.

2/4 – Il genere di materiale

Come è stato appena sottolineato, le grucce possono essere costituite da materiali diversi. Quelle plastificate per esempio sicuramente sono molto più economiche, però contemporaneamente c’è il rovescio della medaglia. Perché? La loro durata è indubbiamente minore poiché sono poco resistenti, oltre ad avere un impatto a livello ambientale minore rispetto a quelle realizzate in legno.
Per quanto concerne le stampelle costituite dal metallo sottile, ad esempio come quelle che vi danno solitamente in lavanderia, non sono per niente idonee per un utilizzo prolungato. Ciò in quanto hanno la tendenza a cambiare forma con estrema facilità, a causa del peso dei vestiti. Al contrario quelle realizzate in acciaio non presentano tale problematica.

3/4

Un ulteriore elemento fondamentale riguarda la copertura antiscivolo, di notevole utilità per evitare che il vestiario più leggero possa cadere continuamente all’interno del vostro armadio.
Il rivestimento migliore in assoluto è quello con la presenza del velluto, un materiale molto valido che non lascia fastidiosi residui, differentemente da altre tipologie con una qualità molto più scarsa.

4/4 – La grandezza

Le dimensioni sono essenziali da considerare nel corso dell’acquisto. Questo in quanto la gruccia più larga sarà in grado di reggere perfettamente i vostri vestiti. Però tenete presente che occuperanno molto spazio internamente all’armadio.
Dunque è bene tenerle da parte per i capi più pesanti come i cappotti. Le versioni salvaspazio sono adeguate per quando si dispone di uno spazio ristretto, ma dovranno essere di un materiale molto resistente. Infine ogni forma è adatta per un tipo di vestiario.

Riproduzione riservata