Come rifare il letto all’americana

1/7 – Introduzione

Per gli appassionati di arredamento, risulta molto importante curare tutti i dettagli di ogni camera, compresa la camera da letto, che rappresenta senza dubbio uno degli ambienti più caldi e vissuti della casa. Oltre alla scelta della qualità delle lenzuola, delle coperte, dalla rete, delle lampade, del materasso e di tutti gli ornamenti che compongono questa stanza, è importante anche decidere come rifare il letto, per conferirgli una particolare personalità. Esistono vari modi di rifare il letto, oltre a quelli classici, che consistono nell’inserimento di vari accessori particolari che possono trasformare un qualsiasi letto in un vero proprio oggetto di arredamento e di design. In questa specifica guida, vi mostreremo come poter rifare il letto seguendo uno stile all’americana, oggi molto seguito e decisamente di tendenza. Vediamo dunque come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 4 cuscini 50×80
  • 2 cuscini 60×30
  • 1 cuscino 40×40
  • Copripiumone unica tinta
  • Federe colorate uguali alle dimensioni dei cuscini

3/7 – Fate aderire perfettamente le lenzuola alla struttura del letto

Ovviamente prima di poter realizzare un letto tipicamente americano, è importante sistemare per bene tutte le coperte che di solito si mettono sul letto. È importante quindi far aderire perfettamente le lenzuola, il piumone rivestito da un copripiumone e qualsiasi eventuale coperta, al materasso e alla struttura del letto. Inserite quindi le coperte incastrandole perfettamente lungo i bordi sotto il materasso, in modo tale che non tocchino in terra. Questa prima procedura conferirà l’ordine iniziale necessario per creare uno stile all’americana degno di tale nome.

4/7 – Scegliete i colori più appropriati

Una volta sistemate le coperte seguendo le indicazioni che vi abbiamo appena fornito, potrete procedere alla creazione dello stile americano, caratterizzando così in modo decisamente esclusivo il vostro letto. Lo stile all’americana prevede l’inserimento di un gran numero di cuscini di forme geometriche differenti e l’abbinamento del loro colore a quello del copripiumone. Dovrete quindi creare un abbinamento perfetto di colori, per realizzare uno stile all’americana davvero ad hoc. Se ad esempio avete un copripiumone o delle lenzuola color grigio scuro, potete decidere di inserire dei cuscini dello stesso colore e aggiungerne qualcuno di colore bianco, beige o marrone, tutte cromature che si adatteranno perfettamente al colore prescelto per il copripiumone e le lenzuola. Se invece avete delle lenzuola di colore blu, potete decidere di adattare dei cuscini turchesi, celesti o azzurri. Qualora voleste invece realizzare qualcosa di ancora più bello ed eccentrico, il consiglio è di abbandonare queste colorazioni e di optare per il giallo-rosso, utilizzando magari delle lenzuola gialle e dei cuscini rossi, come nelle migliori tradizioni dello stile americano.

5/7 – Create lo stile all’americana

Scelti i colori che vi sembrino più appropriati, posizionate su tutti e due i lati del letto (dove solitamente si posizionano le persone per dormire), quattro cuscini della dimensione standard 50×80 cm. Dovrete scegliere questi due cuscini non solo ricorrendo al medesimo colore, ma anche optando per lo stesso spessore e posizionarli uno davanti all’altro in modo parallelo, due per ogni lato del letto. Adesso procedete posizionando il resto dei cuscini in base alla loro dimensione, dai più grandi ai più piccoli, fino a terminare con un unico piccolo cuscino da collocare al centro tra le coppie di cuscini uguali. Avrete così realizzato un letto all’americana davvero elegante e bello a vedersi, dentro al quale sarà sempre un piacere, ogni sera, andare a riposare.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=JHTfp8SjbOE

7/7 Consigli

  • Adattate sempre i colori delle federe al colore delle lenzuola e del copripiumone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata