Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

La colla a caldo è un particolare tipo di adesivo che, normalmente, si utilizza grazie ad una pistola, alimentata elettricamente.

Nel momento in cui la colla raggiunge temperature molto elevate, diviene così fluida da fuoriuscire dalla punta della pistola, senza che venga “premuto il grilletto”. In questo caso, sarà necessario rimuovere la spina ed attendere che la colla raggiunga una consistenza più solida. Ma come è possibile rimuovere le macchie di colla a caldo dai materiali e dalle superfici sulle quali si lavora?

10 cose da sapere sulla colla a caldo

VEDI ANCHE

10 cose da sapere sulla colla a caldo

Occorrente

  • Acetone
  • spatola
  • sapone di Marsiglia
  • panni puliti o giornali
  • alcool
  • cubetti di ghiaccio
  • sacchetto di plastica
  • ferro da stiro

Utilizzare la tecnica del ferro da stiro

Anzitutto, essendo abbastanza resistente e duratura, la colla a caldo è molto utilizzata nel bricolage così come nelle piccole riparazioni domestiche. La presa della colla avviene in due minuti, trascorsi i quali i due materiali sono legati saldamente. Il problema è però acquisire una certa manualità che consenta di eseguire il lavoro in modo pulito e senza sbavature. Per rimuovere la colla dai tessuti, così come per il chewing gum, è possibile utilizzare la tecnica del ferro da stiro. Basterà passare il ferro caldo sulla colla, avendo cura di coprire interamente la macchia con uno straccio pulito o con un giornale. Quando la colla si sarà riscaldata, passerà dal tessuto allo straccio.

Come rimuovere la colla dalle superfici

VEDI ANCHE

Come rimuovere la colla dalle superfici

Eliminare le macchie di colla a caldo con l’acetone

Molto probabilmente, però, sarà rimasto l’alone della colla. Per eliminare l’alone, sarà sufficiente tamponarlo con dell’alcool in cui sarà stato sciolto precedentemente del sapone di Marsiglia. Dopo aver strofinato delicatamente sull’alone bisognerà risciacquare con acqua tiepida. Sui tessuti che non sono particolarmente delicati è possibile eliminare l’alone con l’acetone, dopo aver rimosso il grumo di colla. Nel caso in cui si tratti di una sola goccia solidificatasi, basterà rimuovere il grumo con un coltellino o con un altro oggetto appuntito, facendo attenzione a non danneggiare il tessuto. Rimossa la colla a caldo, si potrà togliere l’alone utilizzando dell’acetone.

Rimuovere il grumo di colla con dei cubetti di ghiaccio

Per fare ciò, basterà intingere un panno pulito e tamponare delicatamente sulla parte danneggiata. Tuttavia, il discorso cambia se la superficie da trattare è in legno poiché, essendo un materiale non poroso, non assorbe la colla. Per eliminarla, quindi, sarà sufficiente utilizzare un paio di cubetti di ghiaccio posti all’interno di un sacchetto di plastica. Posizionato il sacchetto sul grumo di colla, bisognerà attendere circa 15 minuti, al termine dei quali il grumo dovrebbe essere abbastanza duro. A questo punto, sarà sufficiente spingere il grumo con le dita o con una spatola, facendo attenzione a non rigare la superficie. Da evitare l’alcool che potrebbe corrodere la vernice del legno.

Consigli per rimuovere le macchie di colla a caldo

  • Prima di usare un solvente, fare la prova su un campione di materiale.
Riproduzione riservata