Come riutilizzare la polenta avanzata

Come riutilizzare la polenta avanzata

Quando cuciniamo la polenta molto spesso capita che ne rimanga un bel po', e magari anche in quantità esagerata.

Per fortuna la polenta è un cibo che offre svariate alternative per riutilizzarla in tavola anche il giorno dopo, per cui in questa guida vediamo come riutilizzare la polenta avanzata, preparando 3 diverse ricette.

Come pulire il paiolo per la cottura della polenta

VEDI ANCHE

Come pulire il paiolo per la cottura della polenta

Ingredienti e utensili necessari

  • Polenta
  • Prosciutto cotto
  • Rucola
  • Pangrattato
  • Olio, sale e pepe
  • Mozzarella
  • Sottilette
  • Uovo
  • Formaggio cremoso
  • Mattarello
  • Frullatore

Una polpetta di polenta e formaggio

La prima ricetta è una polpetta di polenta e formaggio, e per prepararla occorre dell’olio, il pepe, il sale, un po’ di pangrattato, del formaggio tipo grana, un uovo e la mozzarella. A questo punto, mettendo la polenta avanzata in un frullatore assieme all’uovo, al pepe e ad un po’ di sale, si impasta il tutto. Nel frattempo in un piatto fondo versiamo il pangrattato, assieme al formaggio grana e misceliamo bene, dopodichè ritorniamo sulla polenta, facciamo le polpette e all’interno inseriamo dei pezzettini di mozzarella, ed infine possiamo friggerle in padella o cuocerle nel microonde.

Polenta: come fare la ricetta originale

VEDI ANCHE

Polenta: come fare la ricetta originale

Un pasticcio al ragù

Un’altra ricetta che proponiamo per riutilizzare la polenta avanzata è un pasticcio al ragù, e per la preparazione occorre oltre ovviamente alla polenta, del formaggio grana, un po di ragù di carne (magari avanzato) e delle sottilette. Per la preparazione basta stendere su un vassoio uno strato di ragù di carne e metterci sopra la polenta, servendoci di un cucchiaio. A questo punto aggiungiamo il ragù, la polenta ed altre sottilette, quest’ultime sminuzzate un po’ dappertutto. Qualora la quantità di polenta sia talmente tanta, la possiamo alternare per un altro strato, con i medesimi ingredienti. Alla fine è sufficiente una spruzzata di grana, dopodiché si inforna a 180° per farla cuocere almeno 20 o 25 minuti.

Una piadina farcita

Sicuramente la ricetta che possiamo preparare con la polenta avanzata, è una piadina farcita. Per prepararla ci occorre oltre alla polenta, la farina di tipo 00 e del sale. Per la farcitura invece utilizziamo del prosciutto cotto a fette, un formaggio cremoso e la rucola. Per iniziare mettiamo in una terrina la polenta e l’ammorbidiamo servendoci della forchetta, dopodiché aggiungiamo la farina e un pizzico di sale, e poi mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, ottenendo come risultato un composto omogeneo e non appiccicoso. A questo punto creiamo un panetto e servendoci del mattarello, facciamo dei dischi non troppo alti, li cospargiamo di olio extravergine d’oliva, e li facciamo cuocere su una piastra da entrambi i lati. Quando la piadina assume un colore dorato, è pronta per essere farcita con i suddetti alimenti.

Riproduzione riservata