Come rivestire le pareti della stanza da letto

1/10 – Introduzione

La scelta appropriata del rivestimento murale, è senza dubbio determinante al fine di conferire a una stanza luce, brillantezza e un’eleganza altrimenti non realizzabile. Il colore e lo stile scelto infatti, sarà in grado di influire in modo decisivo sulla sua originalità. In particolare di seguito, vi forniremo una serie di semplici suggerimenti su come rivestire le pareti della vostra camera da letto in modo ottimale.

2/10 Occorrente

  • Piastrelle di legno
  • Rivestimento imbottito
  • Struttura per pareti in cuoio ecologico
  • Riviste di arredamento e design

3/10 – Tenete conto dello stile di arredamento

Per scegliere il rivestimento adatto a valorizzare la camera, bisogna innanzitutto tener conto di molteplici fattori, (primi fra tutti la pavimentazione e lo stile basilare impiegato, ad esempio classico, moderno, etnico). È bene ricordare che l’unione di stili eccessivamente disomogenei, rischia di creare antiestetici stacchi. È fondamentale dunque, non trascurare lo stile proprio della camera.

4/10 – Utilizzate il rivestimento in legno

Se amate i rivestimenti in legno, risulterà di grande effetto rivestirne interamente una parete, o due al massimo in modo identico. Se optate per questa soluzione è preferibile limitarsi a rivestire esclusivamente singole porzioni della camera, altrimenti rischiate di rendere l’ambiente esageratamente sovraccaricato e visibilmente più piccolo. Le porzioni non rivestite da legno, potranno essere lasciate con un colore bianco, chiaro o comunque mai scuro.

5/10 – Applicate la carta da parati

Se invece non disdegnate l’idea di utilizzare la tradizionale carta da parati, potete scegliere una tipologia fra le numerose varianti presenti sul mercato, ovvero classiche, lucide e decorate, particolarmente adatte per una stanza da letto. Tenete conto che questa tipologia di rivestimento si concilia molto bene con qualsiasi genere di arredamento, sia esso moderno, antico, etnico e così via. Dunque, una scelta che si orienti in questa direzione, risulta sempre piuttosto appropriata.

6/10 – Pensate ad un rivestimento imbottito

Una soluzione originale e di grande gusto può essere quella di utilizzare per le pareti della stanza da letto, un rivestimento imbottito, che conferirà alla camera un carattere elegante e distinto. L’imbottitura, che è di facile applicazione, consentirà all’ambiente di assumere un aspetto sofisticato, contribuendo a creare un’aura molto romantica, adattissima per giovani coppie o per sposini in cerca di qualcosa di grazioso.

7/10 – Fissate dei pannelli in ecopelle

Per chi fosse alla ricerca di qualcosa di veramente originale, ecco poi i pannelli in ecopelle. Questa particolare struttura consiste in un pannello dal design unico, moderno e raffinato, che ben si adatta in ogni caso allo stile dell’arredamento, soprattutto quando questo è moderno. Il pannello viene fissato sulla parete della stanza da letto all’altezza che più si preferisce e, una volta posizionato, avrà come un effetto di essere sospeso per aria. Questa soluzione è consigliata per tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di versatile e per chi intende dare particolare risalto alle pareti della propria casa.

8/10 – Utilizzate la tecnica del cemento

L’ultima tipologia di rivestimento consigliabile è costituita da quella in cemento. Quest’ultima tecnica, conferisce a una camera da letto un peculiare aspetto moderno, grazie ai suoi toni sul grigio e/o bianco naturale. Ricordate che per qualsiasi dubbio o delucidazione sullo stile da utilizzare, potete ricorrere a una delle numerose riviste d’arredamento in commercio, che vi potranno fornire validi consigli sul rivestimento più adeguato. In alternativa, affidatevi ai comuni siti internet dedicati all’arredamento della casa, che potranno fornirvi nuovi spunti e idee originali.

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=oReMpjsTZ0A

10/10 Consigli

  • Nella vostra stanza da letto, utilizzate almeno due modalità di rivestimento per non rischiare di utilizzare tecniche che possano sovraccaricare l’ambiente, rendendolo così più piccolo alla vista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata