Come Rivestire Un Muretto

1/7 – Introduzione

Gli agenti atmosferici con il tempo possono danneggiare i muretti esterni. Per sanare antiestetiche crepe, buchi o semplicemente posare un rivestimento decorativo sul muretto di casa tua, non servono particolari competenze. In maniera decisamente economica, potrai realizzare un lavoro ottimale. La procedura per rivestire la parete, si adatta anche ai muri interni. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • piastrelle
  • tronchesini
  • colla da rivestimento

3/7

Per rivestire un muretto esterno o interno non ti servono particolari competenze in muratura. Con attenzione ed i giusti materiali potrai realizzare un ottimo lavoro. A discrezione potrai decorare solo una parte oppure tutta la parete. Pertanto, acquista il materiale necessario e prepara il tuo muretto per il rivestimento. Se eccessivamente danneggiato, tappa i buchi e risana le crepe. Intonaca debitamente e lascia asciugare per un tempo ragionevole. Quindi, utilizza la colla specifica per rivestimenti e stendila sulla superficie con una manara dentata. In corrispondenza dell’angolo, impiega delle piastrelle con lo spigolo molato a 45°. Lungo il bordo inferiore del muretto, le piastrelle non hanno alcun appoggio.

4/7

Sistema quindi una tavola, circa 8 centimetri al di sotto del piano, sostenuta da altre tre in verticale. Allineala con la fuga della piastrella a fianco. Per effettuare eventuali aggiustamenti di altezza nella piastrella tagliata utilizza un paio di tronchesini. Correggi la disposizione delle piastrelle con alcuni pezzettini di carta o cunei di legno. Come risultato finale, le fughe e gli spigoli saranno perfettamente allineati. Lascia indurire la colla, seguendo le indicazioni della confezione. Quindi, rimuovi i “supporti” ed utilizza il riempifughe. Prosegui in questo modo per tutta la superficie. Hai appena rivestito il tuo muretto, in totale autonomia ed economia.

5/7

Approfondimenti e curiosità.
Solitamente, in un muretto in pietra si impiega un legamento (grappe, tasselli, malta) per creare una superficie compatta e legare saldamente le pietre tra loro. La malta riveste una particolare importanza nel risultato finale della muratura, in quantità e qualità. La malta si utilizza nelle murature in mattoni e raramente per le pietre naturali. La scelta di una muratura rispetto ad un’altra ha effetti nell’estetica e nella tecnica. Dal punto di vista della resistenza, della durata e della qualità complessiva, il muro di pietre squadrate di grandi dimensioni è la migliore soluzione per rivestire muretti di un certo pregio.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=A8bCJm0UjeA

7/7 Consigli

  • Fatti consigliare da un esperto nel settore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata