Come scegliere le mensole per il box

1/5 – Introduzione

Se accanto alla vostra casa o nelle immediate vicinanze avete un box, ed intendete sfruttarlo non solo per il ricovero di auto e moto ma anche come struttura multifunzionale per lavori di bricolage è importante corredarlo di alcuni suppellettili. Nello specifico le mensole rappresentano la soluzione ottimale per tenere a portata di mano piccole cassettiere, manuali del fai da te e scatole con alcuni attrezzi da taglio come ad esempio un seghetto alternativo o un flex. A tale proposito, ecco una guida su come scegliere le mensole per il box.

2/5 Occorrente

  • Mensole
  • Reggimensole

3/5 – Optare per delle mensole in lamiera zincata

Per quanto riguarda l’aspetto strutturale è importante sottolineare che la scelta delle mensole per il box è subordinata allo stato termico dell’ambiente. Se infatti si tratta di una location tendenzialmente umida, il legno è sicuramente quello meno adatto poiché tende a deformarsi e a screpolarsi. In alternativa, conviene optare per delle mensole in lamiera zincata ricavandole magari dalle omonime scaffalature componibili. Tra l’altro si tratta di elementi piuttosto resistenti, in quanto nella parte sottostante vantano un apposito cordolo che serve a supportare carichi di svariati chilogrammi.

4/5 – Orientarsi su mensole in vetro

Se il box nonostante l’umidità piuttosto accentuata preferite comunque arredarlo con un tocco di eleganza in più, sempre in alternativa al legno vi conviene orientarvi per delle mensole in vetro. Nello specifico si tratta di cristalli di almeno 0,5 millimetri di spessore che vanno adagiati su dei reggimensola che possono essere anche in ferro battuto, e nel caso della suddetta umidità verniciate con dell’antiruggine. Inoltre va sottolineato che tale tipologia di mensole trasparenti, consentono alla luce delle lampade presenti nell’ambiente di trapassare attraverso la loro superficie, il che non è da trascurare specie se il box non ha finestre ed attinge soltanto luce solare proveniente dall’ingresso.

5/5 – Acquistare mensole in legno massello

A questo punto possiamo anche parlare delle mensole in legno massello che oltre ad essere robuste, offrono anche la possibilità di rifinirle nelle più svariate tonalità. Inoltre in un box regalano funzionalità ed eleganza, specie se l’ambiente è esente dalla suddetta umidità. Per quanto riguarda la scelta a parte la finitura del legno, è importante assicurarsi che lo spessore sia superiore ad almeno 2 centimetri, per evitare che (specie se molto lunghe) possano deformarsi al centro, nel caso vengano appoggiati oggetti molto pesanti. Infine per quanto riguarda il fattore puramente estetico, è opportuno acquistare le suddette mensole in legno massello con il frontespizio smussato (senza angoli vivi) o meglio ancora bombato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata