Come scegliere lo spazzolino da denti adatto a te

Come scegliere lo spazzolino da denti adatto a te

In commercio esistono svariate tipologie di spazzolini da denti che differiscono per la grandezza della testina, la lunghezza e la consistenza delle setole e anche dal loro funzionamento, se manuale o elettrico.

Non esiste, in realtà, lo spazzolino da denti perfetto per eccellenza, ma siamo noi a dover usarlo in maniera appropriata; la bocca è infatti il luogo in cui entrano facilmente tutta una serie di batteri e quindi il lavaggio costante ed efficace dei denti è di primaria importanza.
Occorre dare un movimento adeguato allo spazzolino, combinato con la giusta dose di forza, che non dovrà mai essere eccessiva, e per una durata mai inferiore ai 2 minuti.
Vediamo, dunque, come scegliere lo spazzolino da denti adatto a te e alle tue necessità.

Tutto quello che serve per un’igiene orale perfetta

VEDI ANCHE

Tutto quello che serve per un’igiene orale perfetta

Spazzolino da denti manuale

In genere, lo spazzolino manuale presenta un manico dal design ergonomico, da garantire, quindi, una buona presa; le setole possono essere differenti a seconda della forma e sono studiate per rispondere a diverse esigenze. Molti spazzolini manuali hanno anche un nettalingua sul retro, per una pulizia più accurata dell’intera cavità orale, sono piuttosto economici e non consumano energia elettrica, non avendo bisogno nè di batteria e nè di basi di ricarica ed sono particolarmente comodi da portare in giro.

Spazzolini elettrici

Gli spazzolini elettrici presenti in commercio sono altamente tecnologici; si può andare dai modelli base, più economici, fino a modelli più sofisticati e, di conseguenza, dispendiosi. Questi ultimi, infatti, sono dotati di maggiori accessori, quali ad esempio differenti tipologie di spazzolamento, bluetooth e indicatori della batteria.

Sono particolarmente adatti a chi ha una manualità limitata, quindi sono gli ideali per chi ha difficoltà a compiere determinati movimenti con lo spazzolino.

Molti di questi modelli elettrici presentano un timer interno; lo spazzolino dà, infatti, una tripla vibrazione quando è il momento di cambiare arcata dentale, raggiungendo i 2 minuti di spazzolamento.
Se utilizzato in modo giusto e con la dovuta intensità, non si arriva a danneggiare le gengive ma, al contrario, il massaggio delle setole contribuisce ad aumentare il flusso di sangue ai capillari, che portano maggiore ossigeno ai tessuti parodontali.

Come fare un dentifricio al carbone attivo

VEDI ANCHE

Come fare un dentifricio al carbone attivo

Quale scegliere tra i due?

Il vantaggio di scegliere lo spazzolino elettrico, rispetto a uno manuale, è dato sicuramente dall’aiuto che la tecnologia compie a favore di un più corretto lavaggio dei denti, ai danni, però, di un investimento iniziale più cospicuo.
Chi riesce ad applicare, manualmente, poche e semplici regole nel corretto spazzolamento dei denti, può anche fare a meno di questi strumenti elettrici e affidarsi ai classici prodotti in commercio che possono dare comunque degli ottimi risultati; al contrario, se risulta difficoltoso mantenere una continuità nella giusta durata e intensità del lavaggio, troverà nello spazzolino elettrico la giusta soluzione.

Riproduzione riservata