Come sgrassare il forno

1/5 – Introduzione

A volte, dopo la preparazione di ricette elaborate, intingoli e preparazioni gustose, che prevedono spesso l’ausilio del forno, può accadere che quest’ultimo si riempa di grasso ostinato. Vi ritrovate così con il vostro forno incrostato, sporco e che necessita di una bella pulita in attesa di essere rimesso in funzione. Approfittate di queste giornate per rimetterlo in sesto. Naturalmente in commercio esistono diversi detergenti chimici che vi aiuteranno a pulire il vostro forno in men che non si dica, ma se preferite dei rimedi naturali, che non danneggino l’ambiente e la vostra salute, potete rispolverare i vecchi rimedi della nonna ed ottenere dei risultati altrettanto buoni. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come sgrassare il forno in modo ottimale.

2/5 Occorrente

  • Sale
  • Limone
  • Aceto
  • Guanti
  • Pezza
  • Bicarbonato
  • Acqua

3/5 – Utilizzare il bicarbonato di sodio e sale

Per eliminare i residui di cibo dalle pareti del forno, per esempio, potete dare vita ad una miscela con bicarbonato, sale ed acqua. Mescolati insieme, questi due ingredienti creeranno una crema abrasiva che, non solo porterà via i residui, ma contemporaneamente sgrasserà le pareti del forno. Dopo aver cosparso di tale miscuglio il forno, lasciate tranquillamente agire per circa un’ora e poi risciacquate con un panno umido. Se necessario ripetete l’operazione finché il risultato finale non vi soddisferà.

4/5 – Impiegare il succo di limone

In alternativa potete utilizzare la potenza sgrassante del succo di limone. Dopo aver spremuto due limoni e aver cosparso le pareti del forno col succo così ottenuto, mettete quel che resta degli agrumi nella teglia del forno con un po’ d’acqua. Accendete quindi l’elettrodomestico a 180 gradi per la durata di mezz’ora. Il vapore che sarà sprigionato a causa della alte temperature aiuterà a rimuovere le incrostazioni e soprattutto a sgrassare le pareti del forno, senza tralasciare il piacevolissimo odore che regalerà alla vostra cucina.

5/5 – Adoperare l’aceto

Un altro alleato naturale nella lotta al grasso più ostinato è senza dubbio l’aceto. Quest’ultimo può essere utilizzato al posto del limone, oppure spruzzato sulle pareti del forno mescolato con la stessa quantità di acqua (come nel passo precedente basterà accende il forno a 150 gradi per 15 minuti circa). Ultimata questa operazione, è necessario cospargere le pareti del forno con del sale fino a formare una sorta di “effetto scrub” che rimuoverà i residui di cibo, precedentemente sciolti dalla miscela di acqua e aceto. L’effetto specchio è assicurato, senza dimenticare che l’aceto, non solo cancella gli odori pre-esistenti, ma è anche un valido disinfettante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata