Come smacchiare i tessuti bene

Come smacchiare i tessuti bene

Ci sono macchie più difficili da togliere di altre, ma la saggezza delle nonne viene sempre in nostro soccorso con rimedi facili

A volte succede di sporcarsi gli abiti che si indossano o magari di far cadere il vino sulla tovaglia. Con alcuni semplici trucchi smacchiare i tessuti sarà molto semplice. Vi forniremo alcuni consigli dettati dalla saggezza delle nostre nonne.

Come pulire le scarpe scamosciate

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe scamosciate

Come smacchiare i tessuti

Per smacchiare il bucato aggiungere a 1/2 litro del detersivo di Marsiglia 10 cucchiaio d’ammoniaca. Immergere la parte macchiata in una soluzione di latte, alcool e limone. Dopo procedere al lavaggio normalmente. Come smacchiare i tessuti: macchie di carta carbone. Immergere la parte interessata nella benzina e risciacquare abbondantemente in acqua.

Il potere del limone

Il succo di limone ha un forte potere sgrassante sulle macchie vecchie. Sarà sufficiente tagliarlo a metà, sfregarlo sulle macchie e risciacquare con acqua tiepida. Per gli indumenti delicati come lana e seta è consigliabile utilizzare un detersivo liquido: quello in polvere è più efficace contro lo sporco ostinato e sul colore bianco, ma è aggressivo sui colori e sulle fibre naturali.

Pulizie green, i 10 prodotti naturali da utilizzare in casa

VEDI ANCHE

Pulizie green, i 10 prodotti naturali da utilizzare in casa

Consigli utili

La gomma da masticare attaccata al tessuto si rimuove mettendo il capo in congelatore, si staccherà facilmente. Il rossetto difficilissimo da togliere, specie sui tovaglioli, viene via con alcool premendo bene sulla macchia senza strofinare.

Riproduzione riservata