Come tinteggiare una parete con l’effetto glitter

1/5 – Introduzione

Con la bella stagione in arrivo è il momento giusto per rinnovare gli ambienti della propria casa. Se non sapete quale colore oppure quale stile utilizzare, e avete necessità di abbinare la tinta della parete ad un nuovo tipo di arredamento, o desiderate semplicemente creare un effetto originale anche per gli ambienti più piccoli facendoli risplendere in tutta la loro bellezza, di seguito vi saranno forniti alcuni suggerimenti adatti a voi. Vediamo insieme come tinteggiare una parete con l’effetto glitter.

2/5 – Liberare la stanza

Una volta deciso il periodo adatto e selezionata la stanza da cui iniziare, bisognerà, se possibile, svuotare completamente l’ambiente da tinteggiare, o in alternativa spostare i mobili verso il centro della stanza, in modo tale da avere spazio di manovra durante i lavori. Se non siete riusciti a portare i mobili fuori dalla stanza, copriteli completamente con vecchie lenzuola oppure teli di nylon. A questo punto coprite il battiscopa con un adesivo largo e il pavimento con dei fogli di giornale o dei teli di nylon, per evitare di macchiarli. Non bisogna dimenticarsi di coprire porte e finestre, poiché anche queste rischiano di essere sporcate. Come per il pavimento e il battiscopa, è possibile utilizzare il nastro adesivo largo e i fogli di giornale, facendo attenzione a che siano completamente rivestite.

3/5 – Scegliere la pittura giusta

Se la pittura esistente è in buono stato e saldamente ancorata al muro, significa che è pronta a ricevere la nuova tinteggiatura e diventa, quindi, necessario scegliere un tipo di pittura compatibile. Ricordatevi che l’idropittura può ricevere solo idropitture ed altrettanto dicasi per la tempera. Per capire quale tipo di pittura è stata utilizzata in precedenza, è sufficiente sfregare con una spugna imbevuta d’acqua la parete. Se la pittura cede con facilità si tratta di tempera, viceversa di idropittura. Dopo aver sistemato le pareti e individuato il tipo di pittura utilizzata in precedenza, tinteggiate il muro del colore desiderato utilizzando un pennello a rullo. Non bagnate esageratamente il rullo, meglio dare una passata in più che eccedere con il colore. I tempi variano in base al tipo di pittura utilizzata.

4/5 – Aggiungere i glitter

Quando la parete sarà completamente asciutta, preparate il vetrificante, diluendolo con acqua secondo le istruzioni indicate nella confezione. Preparata la miscela, aggiungete i glitter (la quantità varia a seconda della densità desiderata). Stendete quindi il vetrificante con il pennello grande. In questo caso non è necessario seguire un metodo preciso e potrete dare il verso che preferite. Con il semplice utilizzo di una spugna potrete creare effetti particolari come, ad esempio, quello macchiato. Dopo aver steso il vetrificante è giunto il momento di lasciare asciugare; l’effetto comunque è visibile fin da subito e vi permetterà di capire se aggiungere ancora qualche glitter oppure no. Per un effetto elegante, meglio scegliere come base per le pareti tinte neutre e colori sobri come il marrone, il blu notte o il grigio.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata