I fiori di campo diventano una composizione chic

Tante idee semplici e creative per decorare la tua casa con i fiori senza spendere un occhio della testa

Fiori in casa: composizioni chic spendendo poco

Il tuo lui ti ha regalato un bel mazzo di fiori però, ahime, non sono nè rose rosse nè, tantomeno, orchidee da poter sfoggiare in uno splendido vaso al centro della stanza, magari hanno comunque uno splendido significato secondo il linguaggio dei fiori, ma solo dei deliziosi fiori di campo che rischiano di risultare miseri e insignificanti non appena rimossa la confezione del fioraio. Nulla è perduto: non limitarti a piazzare il bouquet nell'acqua in attesa che appassisca, ma ingegnati per creare delle splendide composizioni di fiori per la tua casa.

Vediamo insieme come fare:

Arreda la tua casa in stile country

Separali in diverse disposizioni

Evitate l'effetto "cespo di insalata" ma dividete i fiori per tipo o per colore quando li disponete nei vasi. Il tocco in più: usa la tonalità dei petali per richiamare una nuance dominante nella stanza: hai una parete gialla? Allora poni al centro di un tavolino una composizione di margherite dello stesso colore.

Il vaso fa la differenza

Se vuoi aggiungere un tocco di classe alla tua composizione scegli un vaso speciale: uno squadrato in vetro trasparente sarà perfetto in un ambiente minimalista, mentre se la tua casa ha un arredamento importante, che tende all'antico, osa un po' di più, con un vaso sui toni dell'oro, impreziosito da qualche decorazione.

Anche un fiore va bene

Per dare colore ad un ambiente non serve estirpare l'intero campo di zona, ma basta anche un semplice fiore. Per dargli la giusta importanza, mettilo in un vaso alto e molto stretto, possibilmente di vetro trasparente in modo che si intraveda anche il gambo reciso, e circondalo delle sue stesse foglie. Un girasole o un tulipano si presteranno benissimo per questo tipo di "composizione".

Decora con le foglie

Se vuoi dare un effetto più particolare alla tua composizione, utilizza un ampio vaso di vetro trasparente e rivestilo internamente di foglie, così da creare una base elegante e nascondere al contempo il groviglio di steli quando i fiori sono tanti.

Come arredare la casa con le piante

Compra più mazzi uguali

Spesso dai fiorai si possono acquistare mazzi di fiori di un'unica qualità a prezzi vantaggiosi, così basta comprare anche solo due diverse tipologie, spendendo non più di 10 euro, per decorare in modo carino tutta la casa. Scegli due fiori con colori che si abbinino bene tra loro e mettili insieme in un'unica composizione o dividili in più vasi posti nelle varie stanze. L'effetto sarà davvero unico.

Riproduzione riservata