Come usare le pitture metallizzate

  • 08 11 2022

1/6 – Introduzione

Le vernici a effetto metallo stanno riscuotendo sempre più successo nell’ambito dell’arredamento e dell’interior design. Danno un tocco di eleganza e di lucentezza a qualsiasi tipo di ambiente, senza scadere nel pacchiano o nel trash. Ma come usare le pitture metallizzate senza fare errori? Per scoprirlo, continuate a leggere.

2/6 – Scegliere la nuance giusta

Partiamo dalla tonalità, che deve risultare perfettamente in sintonia con mobili, pavimenti, tessuti e tendaggi. Potete acquistare delle pitture metallizzate dalle cromie fredde (argento, acciaio, ferro, ghisa) o calde (bronzo, ottone, oro, rame), in base al sottotono dei vostri complementi d’arredo. Ad aiutarvi negli abbinamenti, quindi, sarà la temperatura colore degli elementi presenti nelle vostre stanze.

3/6 – Prediligere i prodotti di facile applicazione e manutenzione

Il rispetto di tale requisito è fondamentale, soprattutto per chi non ha l’abitudine di tinteggiare le pareti. La pittura ideale deve permettere una stesura agevole, mediante rullo o pennello spalter, oltre ad asciugare rapidamente per evitare sbavature e imprecisioni. Inoltre deve essere lavabile, resistente e anti-muffa, in modo da consentire una manutenzione semplice, veloce e poco impegnativa.

4/6 – Verificare la metratura delle pareti

Ecco un altro aspetto da non trascurare prima dell’acquisto: avere a disposizione un quantitativo adeguato di tempera metallizzata vi consentirà di tinteggiare i muri senza andare nuovamente dal vostro rivenditore di fiducia. I vantaggi sono sostanzialmente due:

– Evitare di recarsi più volte in negozio;
– Ridurre a zero il rischio di non trovare la stessa nuance.

In questo modo, non avrete bisogno di fare nuovi ordini né di attendere l’arrivo della merce a lavori ormai iniziati.

5/6 – Preparare i muri

Le pareti devono essere pulite, asciutte, prive di ogni traccia di muffa, perfettamente lisce e intonacate. In presenza di muri vecchi, potete stendere uno strato di isolante fissativo, per favorire l’adesione della pittura. Dopodiché procedete con l’applicazione della base (bianca), pura o diluita al 10% con acqua: ne bastano 1 o 2 mani, per un effetto coprente.

6/6 – Applicare il colore

Per la stesura vera e propria della pittura metallizzata, procuratevi un pennello spalter. Vi consigliamo di stendere una mano di prodotto, seguendo una traiettoria obliqua o a tratti incrociati, in base al risultato desiderato. Per un effetto ancora più riflettente, date una seconda passata: i vostri ambienti sembreranno ancora più luminosi.

Riproduzione riservata