Come usare lo sgrassatore universale

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Tutti hanno in casa uno sgrassatore universale ma non tutti conoscono il funzionamento e come usarlo per ottenere il massimo risultato possibile. Ci sono persone che lo utilizzano come un semplice detergente o lo usano per ripulire semplici macchie. Vediamo insieme come utilizzare lo sgrassatore universale

2/4 – A cosa serve lo sgrassatore universale

Già dal nome del prodotto si può evincere il suo scopo ultimo che altro non è che ripulire alcune superfici dallo sporco provocato da grassi. Bisogna anche considerare che uno sgrassatore (in linea di massima) può essere utilizzato su ogni genere di superficie il che lo rende davvero universale come il nome suggerisce. La capacità di sgrassare i vari supporti è strettamente legata al modo di utilizzo, ciò significa che spesso si può non ottenere il risultato sperato ma è solo causa di errate informazioni riguardo al prodotto in uso. Proprio per questo il primo consiglio utile è quello di leggere attentamente le istruzioni del detergente e attenersi alle disposizioni della casa produttrice.

3/4 – Come si usa lo sgrassatore

Per utilizzare uno sgrassatore bisogna innanzitutto munirsi di guanti per proteggere la pelle dalle sostanze del prodotto che potrebbero causare irritazioni. A questo punto la superficie da ripulire dovrà essere libera da ingombri e solo in seguito si potrà procedere alla pulizia. Lo sgrassatore deve essere spruzzato direttamente sulla superficie, il contatto tra i due dovrà essere diretto e proporzionato alla quantità di sporco da rimuovere. Ciò significa che se lo sporco è ostinato il prodotto dovrà essere lasciato a riposare per diversi minuti in modo che possa agire al meglio. A questo punto si può iniziare a passare una spugna o un panno morbido per ripulire tutto. Non c’è assoluto bisogno di risciacquare ma è consigliabile passare anche un panno umido o bagnato per evitare eventuali aloni.

4/4 – Altri consigli utili per l’utilizzo dello sgrassatore

Alcune persone usano lo sgrassatore anche per pulire le pareti trovandosi poi a combattere contro macchie ancora più gravi, ciò avviene perché non tutte le pitture murali hanno la capacità di resistere agli agenti abrasivi del prodotto per questo motivo è bene provarlo prima in un angolo molto nascosto della parete e valutare il risultato. È anche sconsigliato utilizzarlo per ripulire i mobili in legno o gli infissi in quanto le proprietà abrasive potrebbero rovinarli, in questo caso è meglio usare prodotti meno aggressivi.

Riproduzione riservata