Consigli per la manutenzione della pavimentazione in porfido

1/6 – Introduzione

Se avete un giardino il cui vialetto presenta una pavimentazione in porfido, è importante periodicamente intervenire con un’adeguata manutenzione sia per ravvivarne il colore che per rimuovere lo sporco che si annida tra le sue caratteristiche fughe. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto un po’ di tempo a disposizione e l’uso di alcuni materiali di facile reperibilità in commercio e in casa. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

2/6 – Lavare la pavimentazione con ammoniaca

Il primo consiglio per la manutenzione di una pavimentazione in porfido, consiste in un accurato lavaggio che potete effettuare almeno ogni 15 giorni usando una miscela a base di ammoniaca e acqua. Con tale sostanza lavate e disinfettate la superficie senza creare schiuma nè tantomeno scivolare, cosa che può accadere se usate il detersivo comune.

3/6 – Strofinare del bicarbonato sul porfido

Un altro consiglio per la manutenzione di una pavimentazione in porfido e che presenta delle macchie di fango o di olio rilasciato dai motori di auto o moto, consiste nell’usare del bicarbonato di sodio versato a secco. Tale sostanza strofinata con una scopa svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, in grado di rimuovere efficacemente le suddette macchie e senza graffiare il porfido. Alla fine un abbondante risciacquo con una cannula serve a rendere la superficie pulita e come nuova.

4/6 – Cospargere dell’olio paglierino

Se la pavimentazione in porfido presenta delle macchie di cemento o di pittura usati per stuccare e tinteggiare alcuni componenti del giardino di casa, per eliminarle e ridare tono al colore naturale, il consiglio è di cospargere dell’olio paglierino su tutta la superficie dopodiché versate della segatura. Fatto ciò, con una scopa agite con dei movimenti circolari, e alla fine con la stessa raccogliete la segatura ottenendo il porfido pulito, lucido e soprattutto idrorepellente.

5/6 – Usare una lucidatrice

Se la pavimentazione in porfido si presenta piuttosto secca ed arsa dal sole, il consiglio è di ravvivarla con della cera liquida per cotto. Dopo averla lasciata in posa per almeno una mezz’ora, procedete usando una lucidatrice con spazzole rotanti in feltro. Grazie a ciò, otterrete di nuovo la pavimentazione in porfido lucida e pulita come il primo giorno in cui l’avete posata.

6/6 – Ripristinare le fughe

Un ultimo consiglio per effettuare una manutenzione su una pavimentazione in porfido consiste nel ripristinare le fughe. Queste ultime infatti, con il passar del tempo si assottigliano e si rischia di ritrovarsi con vari pezzi di pietra staccati. Dello stucco epossidico disponibile già pronto in commercio serve a massimizzare il risultato, e l’applicazione avviene in una sola mano e con l’uso di una spatola.

Riproduzione riservata