Consigli per pulire i mobili laccati lucidi

1/7 – Introduzione

I mobili laccati lucidi vengono per lo più utilizzati per stili d’arredamento minimal e contemporanei. Hanno la caratteristica di riflettere a specchio tutto quello che vi sta intorno. Questa particolarità estetica li rende molto affascinanti e conferisce un carattere sofisticato alla stanza. L’unica pecca, per così dire, dei mobili laccati lucidi è che sono molto delicati. Sono più soggetti ai graffi e si sporcano molto facilmente. Rischiano anche di ingiallire nel tempo e il loro rivestimento potrebbe opacizzarsi. Ecco qui di seguito alcuni consigli per pulire i mobili laccati lucidi.

2/7 – Pulisci lo sporco immediatamente

Mai temporeggiare quando si sporcano i mobili laccati lucidi, soprattutto in cucina. Schizzi d’olio per fritture e macchie di grasso devono essere rimossi il prima possibile. In caso contrario, tenderebbero a stratificarsi e ad aderire in modo permanente alla superficie.

3/7 – Evita di pulire aggressivamente

Nel caso tu abbia a che fare con una macchia più ostinata perché già stratificata, ricorda di non strofinare mai i mobili laccati con violenza. Rischieresti di segnarli con dei graffi permanenti. Evita quindi ogni genere di spugnetta abrasiva e non usare detergenti corrosivi. Non utilizzare mai nemmeno candeggina, ammoniaca o prodotti anticalcare.

4/7 – Utilizza solo panni morbidi e detergenti specifici

Non utilizzare mai un detergente sui mobili laccati lucidi se non sei sicuro che sia adeguato. Acquista sempre detergenti specifici per rispettare la superficie laccata dei tuoi mobili, in modo tale da preservarne la lucentezza a lungo. Strofina i mobili soltanto con panni molto morbidi e che non lascino pelucchi. I panni più indicati solo quelli in pelle di daino o in microfibra.

5/7 – Usa l’acol etilico con moderazione

L’alcol etilico è un buon alleato per annientare le macchie sui mobili laccati lucidi, ma attenzione a come lo utilizzi. Usalo sempre in piccole dosi diluito a molta acqua tiepida. Usato in dosi eccessive, l’alcol potrebbe rovinare la lucentezza dei tuoi mobili laccati lasciando fastidiosi aloni opachi.

6/7 – Elimina così le macchie più difficili

Se la soluzione di acqua e alcol non ha dato i risultati sperati, prova ad aumentare con cautela la dose di alcol, oppure usa dei prodotti detergenti per vetri. Se tracce di sporco e aloni dovessero essere ancora presenti, probabilmente dipende dalla durezza dell’acqua che stai usando. Pulisci i tuoi mobili laccati lucidi utilizzando dell’acqua demineralizzata e vedrai che andrà molto meglio.

7/7 – Asciuga subito dopo aver pulito

Dopo aver pulito con cura i tuoi mobili laccati, asciugali subito con un panno morbido e asciutto. Ti sconsiglio di lasciare che l’acqua evapori da sola, perché segni e aloni rimarrebbero inevitabilmente. Strofina bene per asciugare, in modo da ottenere la massima brillantezza.

Riproduzione riservata