Cosa regalare all’inaugurazione di un negozio

1/4 – Introduzione

L’inaugurazione di un’attività commerciale è un evento molto importante, rappresenta l’inizio di una nuova fase della vita che si spera prosperosa. Per tanto, non ci si può presentare di certo a mani vuote. Fare il regalo giusto, però, non è sempre cosa facile. Bisogna tener ben presente la personalità di chi riceverà il dono ed adeguarsi al tipo di attività che si sta avviando. In questa breve guida vi daremo qualche idea su cosa regalare all’inaugurazione di un negozio.

2/4 – I portafortuna

Una delle idee verso cui ha più senso orientarsi, soprattutto quando non si ha una conoscenza molto stretta con il proprietario del nuovo negozio, è un formale e classico portafortuna. Vi sono varie opzioni fra cui scegliere, ad esempio, una delle due versioni della cornucopia dalla quale fuoriescono spighe di grano o monetine. Questo oggetto andrà posizionato vicino alla cassa con l’augurio che possa essere presto riempita da cospicui incassi. Anche la statuina della dea bendata da sistemare su uno scaffale in bella mostra potrebbe essere una buona idea; potreste anche orientarvi sul classico corno napoletano o sull’elefantino da posizionare con il posteriore rivolto verso l’ingresso e la proboscide verso la cassa.

3/4 – Gadget personalizzati

Se si conosce un po’ più in profondità la persona a cui state facendo il vostro dono, potete orientarvi su dei gadget personalizzati che saranno di grande effetto ed eviteranno il rischio che qualcun’altro faccia il medesimo regalo. Ad esempio, potreste richiedere al vostro artigiano di fiducia di creare una statuina che rappresenti l’attività che, il nostro amico o parente, sta per intraprendere. Se preferite potreste far realizzare un’orologio con il logo del locale oppure potreste fare lo stesso con uno zerbino o un portaombrelli.

4/4 – Attrezzi del mestiere

Sempre se il vostro grado di confidenza con il titolare è abbastanza alto – e se avete la possibilità di fare un regalo più costoso – potreste orientarvi verso un regalo utile, qualcosa che possa utilizzare nello svolgimento del suo nuovo lavoro. Se, ad esempio, si tratta di una macelleria, potreste regalargli un set di coltelli professionale. Per un centro estetico potrebbe andar bene un set di pennelli oppure una valigia porta trucchi per i lavori in esterna. Se il vostro amico ha aperto un ristorante potreste offrirvi di regalare le divise per il personale e così via. In questo caso, per non incorrere in errore, è bene chiedere prima alla persona interessata di cosa ha effettivamente bisogno. Mi raccomando, però, scegliete questa strada solo se avete l’intenzione di investire un bel po’ di soldini. Se regalate strumenti di lavoro non potete presentarvi con oggetti di qualità scadente ma dovete acquistare strumenti professionali che, il vostro amico, potrà effettivamente utilizzare. Se queste opzioni non sembrano fare al caso vostro, potete sempre ripiegare sulla classica piantina da interni, spenderete molto meno e non dovrete esporvi troppo.

Riproduzione riservata