Cose da sapere prima di demolire una parete

1/6 – Introduzione

Se state cercando di ampliare l’interno della vostra casa per creare un ambiente più spazioso e funzionale, potete demolire una parete. Tuttavia prima di procedere ad abbattere uno o più muri, è necessario un’attenta considerazione per evitare pericoli di crolli. A tale proposito, ecco una lista con alcune cose da sapere prima di demolire una parete.

2/6 – Verificare se si tratta di un muro portante

La prima cosa da sapere prima di demolire una parete consiste nel verificare se si tratta di un muro portante. Se è così con molta probabilità abbatterlo non è possibile, salvo se non interviene qualche tecnico esperto coadiuvato a sua volta da un geometra per una preventiva messa in sicurezza. Premesso ciò, va altresì aggiunto che le pareti portanti si muovono perpendicolarmente ai travetti del pavimento e solitamente sono posizionate in qualche punto attorno al centro della casa. Sono elementi strutturali e se li rimuovete l’integrità della stessa può essere seriamente compromessa.

3/6 – Controllare l’eventuale presenza di tubazioni

Un’altra importante cosa da sapere prima di demolire una parete consiste nel controllare l’eventuale presenza di tubazioni. Infatti potrebbero esserci dei componenti importanti all’interno delle cavità del muro come cavi elettrici e tubi idraulici. Detto ciò, è opportuno anche verificare se ci sono prese d’aria nella parete stessa e visibili solo dal lato opposto.

4/6 – Verificare se ci sono materiali tossici

A seconda di quando è stata costruita la vostra casa è possibile che ci siano alcuni materiali tossici all’interno delle pareti, per cui è importante verificarne l’eventuale presenza. Infatti in particolare bisogna assicurarsi che non sia stata utilizzata vernice a base di piombo che rappresenta un potenziale problema per le case costruite prima del 1978, così come pannelli di amianto che nei decenni scorsi erano molto in voga per rendere ignifughe tali strutture.

5/6 – Considerare l’imperfezione del soffitto

Se è sicuro rimuovere la parete ci sono però altre importanti cose a cui pensare prima di prendere la decisione definitiva. Infatti, dovete considerare che una volta demolita, ci sarà un’evidente imperfezione sul soffitto e sul pavimento dove una volta era fissata. Entrambi i punti di ancoraggio soprattutto per un fattore estetico dovranno essere riparati, quindi è opportuno considerare che sulla parte alta potrebbe essere necessario la tinteggiatura dell’intero soffitto e su quella bassa la sostituzione di una fila di piastrelle.

6/6 – Utilizzare attrezzi appropriati

Abbattere un muro offre molte possibilità per creare uno spazio completamente nuovo e funzionale per la vostra casa, soprattutto se quello preesistente è troppo stretto. Tuttavia prima di iniziare ad utilizzare un martello e uno scalpello, ci sono una serie di considerazioni che devono essere fatte. In tal caso il consiglio è di chiedere ad un esperto alcune informazioni in merito agli attrezzi maggiormente appropriati, e agli eventuali accorgimenti da prendere man mano che si procede con la demolizione della parete partendo dalla parte alta.

Riproduzione riservata