Eliminare il calcare in modo naturale

  • 12 04 2022

1/5 – Introduzione

Togliere il calcare in modo naturale è possibile senza ricorrere ai prodotti per la pulizia reperibili al supermercato. Il calcare non è dannoso per la salute, ma certamente la sua presenza a lungo termine causa danni a rubinetti, caldaie, bollitori, elettrodomestici. Ecco quindi come ti consigliamo di togliere il calcare in modo naturale impiegando tre ingredienti disponibili in casa: limone, bicarbonato e aceto.

2/5 – Pulizia di rubinetti

Per togliere il calcare dalla rubinetteria è sufficiente usare due parti di bicarbonato di sodio e una parte di aceto. Mescolando i componenti ottieni una pasta densa e vai a coprire eventuali depositi di calcare. Lascia in posa mezz’ora, quindi risciacqua e asciuga i rubinetti con un panno morbido.

I rubinetti cromati sono più delicati e vanno trattati diversamente. Metti un po’ di succo di limone su un panno umido e strofina con delicatezza sulla parte intaccata dal calcare. Risciacqua il rubinetto e asciuga con un panno morbido.

3/5 – Bollitori

Per eliminare quella patina bianca che si deposita sul fondo del bollitore puoi ricorrere all’aceto, in alternativa va bene anche il limone. Riempi il bollitore con il 50% di acqua e il 50% di aceto. Lascia in ammollo la soluzione almeno un’ora. Porta il bollitore a bollore. Getta il contenuto e risciacqua. Con la stessa soluzione puoi trattare anche l’esterno di tutte le pentole in acciaio facendogli riacquistare la lucentezza originale.

4/5 – Toilette

È un po’ complicato eliminare il calcare dal wc, ma non impossibile. Richiede un po’ di tempo, ma ne vale la pena perché il risultato sarà sorprendente. Prima di cominciare, indossa un paio di guanti protettivi. Raccogli con uno straccio l’acqua dal water. Versa una quantità di aceto bianco nella tazza del wc, in modo che l’area dove di solito il calcare si forma venga sommersa dalla soluzione. Lascia agire per qualche ora, strofina l’interno della tazza con lo scopino, tira lo sciacquone per completare la pulizia.

5/5 – Porte doccia in vetro

Uno dei posti dove il calcare s’insidia è sulla porta doccia in vetro, dovuto a causa della quantità di acqua che viene utilizzata nella doccia. L’unico modo per impedire al calcare di rovinare l’aspetto della vetrata è rimuoverlo. In questo caso occorre preparare una soluzione di acqua e aceto nella stessa misura e metterla in uno spruzzino. Spargi generosamente il liquido sulla porta a vetro. Lascia agire per 15 minuti, quindi strofina con un panno pulito. Prendi il soffione e sciacqua la porta. Se ancora sono visibili macchie di calcare ripeti l’operazione.

Riproduzione riservata