Guida ai complementi d’arredo per la camera da letto

1/7 – Introduzione

I complementi d’arredo sono una scelta ardua, soprattutto se i due coniugi non sono d’accordo per quanto riguarda lo stile. Gli stili che si possono adottare per la scelta dei complementi di arredo sono infatti diversi. Si va dal classico al moderno e le varietà di collezioni oggi disponibili sul mercato lasciano davvero solo l’imbarazzo della scelta. In particolare quando si parla di arredare la camera da letto bisogna avere le idee ben chiare e buon gusto. Ecco che quindi qualche piccolo consiglio potrebbe tornarvi utile. A tal fine in questa guida parleremo dei complementi di arredo per la camera da letto. Cercheremo di fornirvi alcuni consigli per mettere in evidenza le linee dei mobili e come scegliere i complementi di arredo in accordo con il resto dell’arredo. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Poltroncine
  • Tavolino
  • Tende

3/7 – Scegliere lo stile

Quando si decidono i complementi di arredo bisogna considerare a cosa abbinarli. I complementi di arredo devono rispecchiare lo stile già imposto dai mobili. Ecco che quindi la scelta dei mobili è fondamentale. Gli stili maggiormente in voga sono il classico, il moderno, il country, il rustico ecc ecc. Scegliete quindi lo stile che più vi aggrada tenendo presente che è bene scegliere uno stile che duri, e che non sia solamente una moda passeggera. A tal riguardo quello che dà maggiore sicurezza è il classico, che tende ad assumere valore e bellezza col passare del tempo. Molto meno sicuro è invece lo stile moderno o il country, mentre il rustico conserva un alone caratteristico ed inconfondibile anche dopo alcuni anni.

4/7 – Scegliere il letto

In ordine di importanza, la prima cosa a cui dovete pensare è sicuramente il letto. In base al genere di stile, da voi scelto, potrete optare tra linee molto semplici, a letti in ferro battuto, di legno massiccio o mantenersi sul classico, magari scegliendo un bellissimo letto a baldacchino da sogno. In ordine di importanza, dopo il letto si andrà alla scelta di armadio e comodini. Ovviamente entrambi dovranno essere dello stesso stile e, possibilmente uguali. La stessa regola vale anche per l’eventuale comò con specchiera.

5/7 – Usare complementi come poltroncine o tavolini

Dopo avere scelto i complementi d’arredo principali per una camera da letto più o meno completa, potrete allargare gli orizzonti (sempre se la dimensione della stanza lo consente), optando anche per l’acquisto di poltroncine da posizionare in un angolo della stanza, magari completando il tutto anche con un piccolo tavolino nel caso in cui amate vivere la camera da letto più del dovuto. Sul comò e comodini andranno posizionati i lumi, scelti in base alo stile dei mobili. Infine, è il momento della scelta di tende ed eventuali scendi letto, non proprio amati da tutti ma certamente molto comodi, specie d’inverno e, che completano l’arredamento della vostra camera da letto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quale sia lo stile non ha importanza ma è fondamentale che tutto sia scelto con gusto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata