I nuovi materiali top per il top della cucina!

  • 03 08 2022

1/5 – Introduzione

Scegliere il top della cucina non è semplice. Se una volta era solo un rivestimento che aveva nella resistenza la sua principale caratteristica, oggi servono anche estetica, personalizzazione, esclusività e altre peculiarità. I nuovi materiali top per il top della cucina sono antigraffio, antibatterici, termici, isolanti e decorativi. Oltre a legno, metallo, vetro, laminato, esistono altre possibilità più innovative, belle e funzionali.

2/5 – Il Fenix: il rivestimento cucina top di gamma

Se vuoi una superficie opaca, facile da pulire, poco sporchevole e piacevole al tatto, il Fenix è ciò che fa per te. La struttura è composta da plastica termoindurente miscelata a carta (anche da riciclo), mentre la parte a vista ha un trattamento nanotecnologico grazie a resine acriliche altamente innovative e performanti. Il Fenix ha capacità di resistere ai graffi, ai solventi e al calore e, in caso di piccolissimi graffi superficiali questi possono addirittura autoripararsi. Il prezzo di un top cucina in Fenix è impegnativo, ma il prodotto identifica il massimo livello qualitativo raggiungibile.

3/5 – Il Gres Porcellanato: funzionale e trendy

Il Gres Porcellanato ha grande capacità di resistenza agli urti, ottima attitudine a sopportare il calore e gli acidi, risulta impermeabile ed è praticamente impossibile da macchiare con i normali prodotti che si utilizzano in cucina. Ci sono anche top che, realizzati in questo materiale, hanno proprietà antibatteriche. La composizione principale prevede l’impiego di ceramiche e argille che, mescolate in quantità e colori diversi, conferiscono importanti qualità al rivestimento. Anche in questo caso il prezzo di acquisto del top è abbastanza elevato, ma resa e funzionalità sono di alta gamma.

4/5 – Paperstone

Come il nome stesso indica, è una “carta dura come la pietra”. In realtà è un materiale al 100% ecologico e rispettoso dell’ambiente, che vanta proprietà meccaniche elevate, ignifughe, idrorepellenti, antimacchia. La sua compattezza rende il piano di lavoro resistente e gradevole esteticamente, rappresentando la scelta ideale per la tua cucina in stile minimal. Come il Fenix, anche il Paperstone è un materiale riparabile in caso di micro graffi e ben si inserisce in contesti eleganti e moderni, anche in accoppiamento con legno e laminato.

5/5 – Krion

Un materiale altamente innovativo che offre una superficie resistente e in grado di sopportare le sollecitazioni meccaniche. La composizione contempla la presenza di minerali e di resine, per un mix funzionale e capace di offrire prestazioni di alto livello abbinate a qualità estetiche. Tra i nuovi materiali top per il top cucina, il Krion è probabilmente quello più igienico in quanto non possiede alcuna porosità. Il vantaggio di essere piegabile facilmente, tagliabile e adattabile, lo rende idoneo per cucine personalizzate moderne, anche se non è raro abbinare un top in Krion alla cucina classica.

Riproduzione riservata