I prodotti indispensabili per la pulizia del bagno

1/6 – Introduzione

Se dovete pulire il vostro bagno quotidianamente o a seguito di lavori di ristrutturazione, è importante avere a disposizione alcuni prodotti specifici che siano in grado di rimuovere lo sporco più ostinato come incrostazioni varie del water e di altri sanitari. A tale proposito, ecco una lista con i prodotti naturali e a base chimica indispensabili per la pulizia del bagno.

2/6 – L’aceto

Tra i tanti prodotti naturali e di facile reperibilità in casa c’è l’aceto che in un bagno è un prodotto indispensabile per l’igiene dei sanitari. La sua azione disinfettante e disincrostante è infatti eccellente per farli ritornare come nuovi e per scongiurare il rischio della proliferazione di batteri. Questa sostanza naturale può tuttavia essere utilizzata anche a caldo per versarla negli scarichi di terra del bagno.

3/6 – Il limone

Uno dei prodotti naturali che è adatto per la pulizia del bagno è sicuramente il succo di limone. Tale sostanza infatti è un potente battericida e nel contempo serve a rimuovere l’eccesso di calcare che si genera sui sanitari come ad esempio il lavabo o sulle pareti della cabina doccia a seguito del vapore rilasciato dall’acqua calda. Il limone è dunque un prodotto indispensabile se intendete tenere un bagno sempre pulito e sicuro dal punto di vista igienico.

4/6 – Il bicarbonato di sodio

Se alcuni sanitari del bagno presentano incrostazioni di vario genere siano esse di natura calcarea o dovute a sporco o ancora a vernici colate durante la tinteggiatura delle pareti, un prodotto a dir poco indispensabile è il bicarbonato di sodio. Questa comune polvere biancastra infatti oltre ad essere un ottimo mangiadori, svolge anche una leggerissima ma efficace azione abrasiva che può regalare ai vostri sanitari e alle piastrelle lo splendore originale. Il bicarbonato di sodio tra l’altro può essere anche combinato con aceto o limone in modo da ottimizzare il risultato nella fase di pulizia della stanza da bagno.

5/6 – l’ammoniaca

Se le rubinetterie e i sanitari del vostro bagno appaiono piuttosto opacizzati a causa del calcare, un prodotto che può rivelarsi indispensabile è l’ammoniaca. Tale sostanza infatti oltre che a sanificare, riesce anche a rimuovere il calcare. Tuttavia dopo l’uso è necessario provvedere ad un abbondante risciacquo per evitare che la permanenza e la conseguente essiccazione specie sulle rubinetterie, possa generare del verderame.

6/6 – La candeggina

Uno dei prodotti che nella stanza da bagno non deve mai mancare è sicuramente la candeggina. Si tratta infatti di una sostanza che con i suoi principi attivi consente di sbiancare qualsiasi tipo di superficie a tinta unica come il bianco. Nel contempo la candeggina permette di disinfettare ed eliminare le incrostazioni dal water o dal lavabo. L’uso è tuttavia consigliato indossando una mascherina a protezione delle vie respiratorie per evitare che i vapori aciduli possano essere inalati.

Riproduzione riservata