I prodotti indispensabili per la pulizia del granito

1/6 – Introduzione

Il granito per la sua caratteristica strutturale che prevede dei naturali chiaroscuri e parti lucide e satinate, necessita di una pulizia accurata e con prodotti in grado di rimuovere sporco ed incrostazioni senza graffiarlo specie se si tratta di strutture raffinate come ad esempio un camino, il contorno di un portico e una bordura per aiuole. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni prodotti indispensabili per la pulizia del granito.

2/6 – Il solvente

Se il granito si presenta con vistose ed antiestetiche macchie di vernice o di collante utilizzati rispettivamente per la tinteggiatura delle zone adiacenti o per la sua posa, per evitare di graffiarlo è importante usare del solvente. Questa sostanza infatti consente di intervenire solo sulle parti dove sono presenti le suddette macchie, ed asportarle in modo agevole con un panno morbido. La maggior parte delle vernici e dei collanti sono a base acrilica per cui il suddetto solvente deve essere della stessa natura.

3/6 – Il bicarbonato di sodio

Se la superficie in granito come ad esempio quella di un camino o di una cornice di un portico presenta delle incrostazioni di sporco lievi ma nel contempo secche e quindi difficili da rimuovere, un prodotto adatto oltre che indispensabile è il bicarbonato di sodio. Tale sostanza infatti se utilizzata su una spugna, consente di svolgere una leggera ma efficace azione abrasiva in grado di pulire la superficie evidenziando di nuovo le caratteristiche tonalità di questo materiale naturale senza graffiarlo.

4/6 – La pomice in polvere

Un altro prodotto indispensabile per disincrostare delle superfici in granito è la pomice in polvere. Come il bicarbonato di sodio tale sostanza agisce in modo efficace e senza generare antiestetici graffi. Per massimizzare il risultato, è consigliato l’uso di una pagliuzza di metallo morbida da bagnare proprio nella pomice in polvere ed agire poi con dei movimenti circolari. Questo prodotto è particolarmente adatto per pulire del granito che vanta più punti in bassorilievo.

5/6 – L’olio paglierino

Per pulire il granito che non presenta macchie ostili ma che è tuttavia opacizzato e quindi antiestetico, il prodotto indispensabile per ridare tono alla decorazione realizzata con questa pietra naturale è l’olio paglierino. L’applicazione avviene direttamente sulla zona interessata, e poi dopo averlo lasciato in posa per una buona mezz’ora basta versare della segatura e strofinarla con una scopa, per far apparire il granito in tutta la sua bellezza e senza più antiestetiche opacizzazioni.

6/6 – La cera liquida

Sulla falsa riga di quanto accennato nel passo precedente della presente lista, è importante sottolineare che un altro prodotto a dir poco indispensabile per lucidare e nel contempo pulire il granito è la cera liquida. L’applicazione avviene come nel caso dell’olio paglierino direttamente sulla superficie interessata, ma con la differenza che alla fine basta usare una lucidatrice elettrica o un panno di lana per renderla di nuovo splendente oltre che pulita uniformemente.

Riproduzione riservata