Idee per allungare una tenda

1/6 – Introduzione

Confezionare una tenda non è poi così facile, ma certamente si risparmia e si può utilizzare il modello e la stoffa che si preferisce. Succede però a volte, fortunatamente non sempre, che le misure prese non siano sufficienti, o che lavando le tende appena finite queste si ritirino e quindi si accorciano, soprattutto in occasione del primo lavaggio. In poche parole, può capitare che la tenda appena cucita sia diventata troppo corta. A questo punto, la finestra non è più come dovrebbe apparire e queste tende dal tessuto così bello e originale non sono più le stesse; stonano. Ecco allora, per risolvere il problema, alcune idee per allungare una tenda.

2/6 – Allungare l’orlo

Sia che la tenda venga acquistata già fatta oppure che sia stata confezionata a mano in casa, di solito è provvista di un orlo in fondo. Questo orlo è sicuramente d’effetto, cioè figura bene e completa la tenda stessa. Tuttavia, nel caso che per varie ragioni la tenda non cada esattamente a pavimento, in quanto più corta del previsto, è necessario allungare l’orlo. Quindi, scucire l’orlo e con degli spillini e poi con l’imbastitura prendere la misura giusta e cucire in questo modo il nuovo orlo. Sarà più piccolo, ma almeno la tenda ora è perfetta.

3/6 – Aggiungere una passamaneria

Quando ci si ritrova con una tenda piuttosto corta si potrebbe optare per una bella passamaneria da aggiungere a mano o con la macchina da cucire in fondo o in alto alla tenda stessa. Infatti, se la tenda non ha orlo o ne ha pochissimo è meglio cucire la passamaneria preferita in fondo. Nel caso in cui l’orlo della tenda sia di molti centimetri, allora aggiungerla in alto. La tenda apparirà così più rifinita ed elegante, ma soprattutto della misura giusta.

4/6 – Utilizzare degli anelli per tenda

Un altro modo per allungare una tenda è quello di aggiungere a mano, utilizzando un filo resistente e in tinta, degli anelli colorati o in ottone nella parte alta della tenda. Oppure prendere gli anelli già pronti, con la clip. Ipotizzando di dover allungare delle tendine da cucina o per la cameretta dei bambini, comperare degli anelli più o meno grandi per raggiungere la misura giusta della tenda. In questo caso nella stecca a finestra infilare gli anelli della tenda invece di usare l’orlino superiore di solito sempre presente. Ecco una soluzione veloce e di sicuro effetto.

5/6 – Cucire un pezzo di stoffa

Un’altra idea pratica ed originale è quella di allungare una tenda troppo corta con un pezzo della stessa stoffa cucendola in fondo alla tenda stessa. Nel caso in cui non si riesca a trovare nei negozi lo stesso colore o tessuto della tenda, scucire l’orlo, che di solito è molto alto e rifare un orlino basso. Con la stoffa del precedente orlo allungare la tenda. Se invece è reperibile lo stesso tendaggio, magari tornando nel negozio dove si era acquistata la tenda già fatta o il tessuto per fare da soli la tenda a casa, il problema è risolto e anche migliorato. Poiché in questo caso si potrà allungare la tenda con il tessuto comprato in più facendo una bella balza, magari arricciata, sul fondo della tenda.

6/6 – Confezionare degli anelli di stoffa

Altro modo per allungare una tenda è sicuramente quello di confezionare degli anelli di stoffa con lo stesso tessuto della tenda. Misurare sempre di quanti centimetri la tenda si presenta più corta e confezionare gli anelli con quella misura; cucirli nella parte alta della tenda per poi infilarli nel bastone per tende da fissare a muro. Per creare questi anelli di stoffa basta avere a disposizione la stessa stoffa delle tende e tagliare delle strisce a misura, cucendole al rovescio, rivoltarle e cucirle nella parte in alto della tenda, misurando la distanza giusta di ogni anello di stoffa. Ecco un’idea per creare una tenda moderna, allungandola con gusto.

Riproduzione riservata