Installare un box doccia

  • 11 04 2022

1/5 – Introduzione

Se hai rimosso la vasca da bagno e vuoi installare un box doccia, non è necessario rivolgersi a un idraulico esperto, ma puoi farlo facilmente da solo, basta soltanto seguire alcuni suggerimenti. In questo articolo ti illustreremo step by step come montare un box doccia e rinnovare completamente il tuo bagno.

2/5 – Scegliere il box doccia

Le fasi di montaggio del tuo box doccia sono diverse in base al modello che scegli, perché alcuni vengono semplicemente addossati alla parete, mentre gli altri sono free standing. Il piatto doccia può essere di forma rettangolare o quadrata e può essere addossato in un angolo del bagno con due o tre pareti libere. Prima di acquistare il piatto doccia è necessario misurare perfettamente l’angolo dove sarà installato e solo in seguito scegliere il box doccia. Per fissare il piatto doccia al pavimento ti suggeriamo di utilizzare del silicone, da ripulire con cura, dopo alcune ore di asciugatura.

3/5 – Cosa serve per montare il box doccia

Ora che il piatto doccia è stato installato, bisognerà passare al montaggio e ti serviranno alcuni attrezzi e materiali:
– box doccia;
– viti e tasselli;
– trapano;
– silicone trasparente.
Se acquisti un box doccia standard, nella confezione troverai tutte le viti e i tasselli necessari per il montaggio e un manuale di istruzioni. Nel caso in cui il box sia su misura, allora bisognerà fare più attenzione e acquistare separatamente le viti e il materiale per il montaggio.

4/5 – Come montare il box doccia

Dopo aver aperto la confezione con il box doccia, è opportuno disporre sul pavimento tutti i componenti e sollevare i profili della struttura per accostarli alla parete. Per eseguire un lavoro di montaggio perfetto, nell’accostare i profili alla parete, segna con un pennarello i punti dove bisognerà eseguire dei fori. In corrispondenza dei segni tracciati con il pennarello, dovrai eseguire dei fori con il trapano, usando una punta specifica per la ceramica, se vi sono delle piastrelle.

5/5 – Fissare la struttura

Inserite nei fori praticati nella parete i tasselli e le viti presenti nella confezione e installate prima i profili verticali e poi orizzontali, cercando di assemblarli con cura. Completata l’installazione delle pareti fisse, bisognerà lasciar scorrere i pannelli mobili sugli appositi binari, presenti nella confezione. Per rendere il box doccia funzionale, dovrai collocare i connettori negli angoli e aggiungere del silicone, così da fissarli con precisione. Prima di utilizzare il box doccia controlla che non vi siano fessure e se necessario sigilla con del silicone trasparente.

Riproduzione riservata